Scaloppine al pepe verde

Scaloppine al pepe verde

Le scaloppine al pepe verde sono un secondo molto gustoso, ma anche molto semplice e veloce da preparare, sono quindi adatte ad ogni occasione, ad una cena in famiglia o un pranzo informale, data la semplicità della preparazione, o per un pranzo importate, grazie al gusto corposo e delicato nello stesso tempo e alla consistenza cremosa che conquisterà senza dubbio i vostri ospiti. Perché la ricetta riesca alla perfezione, però, è fondamentale utilizzare carne di qualità e preferibilmente macinare il pepe verde al momento, così che l’aroma risulti più persistente ed incisivo, oppure rischierete di servire un piatto dal sapore insulso, visto che è proprio il pepe verde l’ingrediente che dà sapore e profumo a tutto l’insieme.

Scaloppine al pepe verde

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 fettine di vitello sottili,
  • 150 ml di panna da cucina,
  • pepe verde in grani,
  • 50 g di burro,
  • farina,
  • sale.

Preparazione:

  • IMG_7295Passare le fettine di carne nella farina, quindi scuoterle per eliminare la farina in eccesso. Vi consiglio di non infarinare la carne troppo tempo prima, altrimenti la farina diventerà un involucro appiccicaticcio, che rischierà di rovinare il risultato finale … tanto è un’operazione veloce da fare!

 

 

  • IMG_7296IMG_7297In una padella sufficientemente ampia, da non far sovrapporre la carne e consentire, così, una cottura uniforme, far sciogliere il burro e rosolarvi la carne appena un paio di minuti per lato a fuoco medio, dovrà poi terminare la cottura nel condimento e se si cuoce troppo alla fine la fettina diventerà dura. Salare, togliere dalla padella e tenere le scaloppine in caldo su un piatto coperto.

 

  • IMG_7301IMG_7299Nel fondo di cottura della carne versare la panna e una bella macinata di pepe verde, far sobbollire per una trentina di secondi ed eventualmente aggiustare di sale.

 

 

  • IMG_7302IMG_7303Aggiungere di nuovo la carne e l’eventuale liquido rilasciato nel piatto e lasciarla insaporire un minuto per lato. Servire le scaloppine al pepe verde coperte dalla salsina e da qualche grano di pepe verde intero.

 

Potrebbero interessarvi anche:

Delizia di hamburger e tomino 2ossobuco in umidoscaloppine al latte 2

http://blog.cookaround.com/gildabias/delizia-di-hamburger-e-tomino/   http://blog.cookaround.com/gildabias/ossobuchi-di-manzo-in-umido/   http://blog.cookaround.com/gildabias/scaloppine-di-pollo-al-latte-e-salvia/

Una risposta a “Scaloppine al pepe verde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *