Sbriciolata alla marmellata
La sbriciolata alla marmellata è un dessert friabile e dolce al punto giusto, il sapore è simile a quello della crostata, ma la preparazione è più semplice è veloce, nessuna pasta che si rompe, nessuna striscia da sistemare, solo tante buonissime e croccanti briciole da impastare in pochi secondi nel robot da cucina, sia per il fondo, che per la superficie. All’impasto si aggiunge del liquore all’arancia (la ricetta QUI), che vi assicuro conferisce una marcia in più al sapore del dolce. Per questa sbriciolata ho utilizzato della marmellata di ciliegie fatta in casa (la ricetta QUI), ma voi potete usare quella che preferite: marmellata all’arancia (la ricetta QUI), di albicocche … a voi la scelta, tanto il risultato sarà sempre ottimo.
Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
- 200 g di farina,
- 1 uovo,
- 100 g di burro,
- 50 g di zucchero,
- 2 cucchiai di liquore all’arancia,
- 1/2 bustina di lievito per dolci,
- 1 bustina di vanillina,
- 300 g di marmellata.
Preparazione:
Impastare insieme nel robot da cucina la farina, l’uovo, il burro freddo tagliato a pezzi, lo zucchero, il liquore, il lievito per dolci e la vanillina, fino ad ottenere un impasto molto granuloso.
Tagliare un disco di carta da forno grande quanto il fondo della tortiera e una striscia di carta alta e lunga quanto il bordo. Imburrare sommariamente (il burro servirà da collante) una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm e rivestirlo con i pezzi di carta forno ritagliati. Ok lo ammetto, io non ho rivestito tutto il bordo … avevo terminato la carta forno, ma per fortuna il dolce si è staccato lo stesso!
Versare metà dell’impasto nella tortiera e pressarlo bene con il dorso di un cucchiaio per compattarlo.
Spalmare abbondantemente il fondo con la marmellata di ciliegie, lasciando un cm lungo il bordo e ricoprire con il resto delle ‘briciole’. Infornare in forno già caldo a 180° per 30 min, circa, comunque finché risulterà dorata.
- Lasciar raffreddare la sbriciolata alla marmellata prima di sformarla, altrimenti si romperà. Ora non resta che gustarla con le persone a cui volete bene.

