Salsa béchamel o besciamella
La salsa béchamel o besciamella è una salsa di base utile in moltissime preparazioni, dai primi (provate i miei paccheri con zucchine e pancetta), ai secondi, ai rustici ed è fantastica per le gratinature, crea infatti quella golosa crosticina dorata in superficie, pur mantenendo il piatto umido all’interno. E’ molto semplice da preparare e saperlo fare ci consentirà di avere un asso nella manica in ogni situazione culinaria, anche la più imprevista. Ad esempio basta aggiungere abbondante parmigiano e si trasforma in una golosissima salsa al formaggio perfetta per condire un piatto di rigatoni!
Ingredienti:
- 100 g di burro,
- 100 g di farina,
- 1 l di latte,
- sale,
- noce moscata (facoltativa).
Preparazione:
Sciogliere il burro in una casseruola a fuoco dolce, ma non farlo friggere e, senza togliere dal fuoco, aggiungere la farina, mescolando.
Aggiungere ora il latte, poco per volta, per evitare che si formino grumi e amalgamare fin quando non sarà assorbito dalla farina; continuare a versare il latte a filo e amalgamare fino a ultimare il latte.
Alzare un po’ la fiamma e portare la béchamel a bollore, finché si sarà addensata. Insaporire con un pizzico di sale e una leggera grattata di noce moscata.
Se non riuscite a eliminare tutti i grumi, non disperatevi, completate la preparazione e frullatela con un mixer! Ora usate la vostra fantasia e utilizzate questa versatile preparazione base per preparare i vostri migliori manicaretti.