La rustica di cavolfiore con gratinatura alle mandorle è una squisita torta salata dal sapore unico e particolare, grazie alla farcia cremosa di bechamel ai broccoli e il quid in più dato dalla copertura, che non è il classico guscio di pasta sfoglia o copertura di formaggio, ma è una gratinatura di pane raffermo e mandorle croccanti, che conferiscono carattere e brio.
Voglio svelarti un piccolo segreto: la farcia di questa rustica è buonissima anche per condire della pasta al forno, perché no!, anche questa gratinata con pane e mandorle.
Rustica di cavolfiore con gratinatura alle mandorle
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
- 1 kg di cavolfiore,
- 400 g di broccoli,
- 300 ml di bechamel,
- 150 g di provola,
- 100 g di pane raffermo,
- 80 g di mandorle,
- 80 g di parmigiano,
- sale,
- olio di oliva.
Ingredienti per la bechamel:
- 30 g di burro,
- 40 g di farina,
- 300 ml di latte,
- sale fino.
Preparazione:
Pulite i cavolfiori, eliminando il gambo e le foglie alla base. Dividetelo in cimette, staccandole dal fusto con un coltello affilato e lavatele sotto l’acqua corrente fredda. Quindi lessate la verdura in acqua salata bollente per circa 10 min., scolate e tenete da parte.
Scolato il cavolfiore, nella stessa pentola, lessate anche i broccoli per lo stesso tempo, scolateli e tenete da parte.
Per preparare la bechamel sciogliete il burro in una pentolina, senza togliere dal fuoco aggiungete la farina e mescolate. Unite il latte, poco per volta, mescolando di continuo per evitare che si creino grumi.
Aggiungete nel latte i broccoli lessati, salate e mescolate costantemente per non farla attaccare al fondo. Cuocete come una normale bechamel a fuoco basso. Quando la salsa si sarà addensata, dovrà essere più dura del normale, toglietela dal fuoco e passatela con un mixer ad immersione o in un frullatore, rendendola cremosa e lasciatela intiepidire.
Tritate nel robot da cucina il pane raffermo tagliato a pezzi e le mandorle, aggregandoli con un leggero filo d’olio di oliva.
Aggiungete alla bechamel verde i cavolfiori, la provola tagliata a dadini e il parmigiano grattugiato grossolanamente. Mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Foderate una teglia bassa, del diametro di circa 30 cm, con la sfoglia, adagiandola con tutta la carta in cui è avvolta. Riempitela con la farcia e ricopritela con il pane alle mandorle.
Cuocete la rustica di cavolfiore con gratinatura alle mandorle in forno già caldo a 190° sul penultimo ripiano, per 30-40 min. La torta salata dovrà essere dorata in superficie, ma attenzione che sia ben cotto anche il fondo di pasta sfoglia. Servire tiepida o fredda.
Trovi le mie ricette anche su:
Guarda anche le video ricette sul mio canale YouTube: QUI

