Il rotolo decorato farcito alla frutta l’o visto su internet e l’ho trovata davvero sfiziosa, quindi mi sono cimentata, ammetto che il risultato non è perfetto, ma ho intenzione di perfezionare la tecnica. Comunque il dolce era buono, fresco e delicato, composto da pasta biscotto e crema alla panna e mascarpone, arricchito con pezzi di succosa e dolce frutta. Il procedimento per realizzare questo rotolo decorato farcito alla frutta sembra complicato, ma è più difficile a ‘leggerlo’ che a farlo.
Ingredienti per la pasta biscotto:
- 3 uova, 60 gr di zucchero,
- 60 gr di farina,
- 1 bustina di vanillina,
- colorante in gel per la decorazione.
Ingredienti per la farcia:
- 200 ml di panna,
- 250 gr di mascarpone,
- 1 pesca sciroppata,
- 1 fetta di ananas sciroppato,
- 1/2 banana,
- 5-6 fragole.
Preparazione:
In un’altra ciotola lavorare per almeno 10 min. i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata con la vanillina.
Unire gradualmente gli albumi, mescolando dall’alto verso il basso, per non farli smontare. Prelevare 3 cucchiai d’impasto e colorarlo con un colore a piacere.
Su un foglio di carta da forno della stessa grandezza della teglia in cui andrete a cuocere la pasta biscotto (30×23), disegnare con un pennarello nero la decorazione che preferite (se non ve la sentite di farla a mano libera o se volete una decorazione particolare) e posizionarlo al rovescio, in modo che il colore non sia poi a contatto con il dolce.
Ripassare la decorazione con l’impasto colorato, usando un a siringa da pasticcere. Io ho iniziato a ripassarla, poi temendo che l’impasto non mi sarebbe bastato … sono andata a briglia sciolta! Evviva la sincerità!! Mettere la decorazione in forno già caldo a 180° per 2 min., versare il resto dell’impasto, livellandolo con delicatezza e cuocere alla stessa temperatura per un decina di minuti (dipende sempre dal forno).
Porre la pasta biscotto cotta su un canovaccio bagnato e ben strizzato e sopra mettere dell’altra carta da forno e arrotolare con delicatezza. Lasciarlo raffreddare.
Preparare, intanto, la farcia:
Srotolare la pasta biscotto, eliminare la carta forno superiore, spalmarla con la crema, sistemare uniformemente la frutta e arrotolarla nuovamente.
- Il rotolo va conservato in frigorifero, avvolto nella pellicola, fino al momento di servire.