Rotolini di pasta fresca ripieni di zucca e spinaci

Rotolini di pasta fresca ripieni di zucca e spinaci

Cosa c’è di più buono della pasta fresca al forno? La pasta fresca fatta a mano ripiena al forno! Questi rotoli di pasta fresca ripieni di zucca e spinaci e formaggio sono di una bontà assoluta. L’assenza di salse grasse, come panna o bechamel (che io adoro tra l’altro, soprattutto quest’ultima) fa sì che i sapori si amalgamino e si esaltino a vicenda, dando vita ad un gusto unico, che permane piacevolmente. Vi assicuro che sono davvero da provare.

crespoline

Ingredienti per circa 30-35 rotolini

Ingredienti per il ripieno: 500 g di spinaci surgelati, 600 g di zucca, 1 scamorza passita, 80 g di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di Philadelphia, 1/2 bicchiere di latte fresco, 3 cucchiai di olio di oliva, 1/2 cipolla, sale.

Ingredienti per la pasta:  5 uova medie, 500 g di farina + la farina per lavorare le sfoglie.

Ingredienti per il condimento: 1 l di passata di pomodoro, cipolla a piacere, 2 cucchiai di olio di oliva, qualche foglia di basilico, sale, 20 g di parmigiano grattugiato per gratinare.

  • IMG_5740Nel robot da cucina mettere 500 g di farina e 5 uova e impastare, porre il composto sul piano di lavoro e impastarlo ancora un po’ a mano, fino farlo diventare il più liscio possibile.

 

 

  • IMG_5743IMG_5744IMG_5745Prelevare una piccola porzione di pasta, infarinarlo e passarlo nella macchinetta della pasta regolata su 1, ripiegare e ripassare alla macchinetta finché la sfoglia sarà bella liscia, quindi tagliarle a metà, tirarle regolando sul 5 e porle su un piano leggermente infarinato. Si può tirare la sfoglia a mano, cercando di dare una forma il più possibile squadrata.

 

  • Cucinare un semplice sughetto, facendo rosolare poca cipolla in 2 cucchiai di olio di oliva e versandovi 1 l di passata di pomodoro, salare e insaporire con del basilico o origano.

 

  • IMG_5738IMG_5739In una padella capiente far rosolare la cipolla tritata nell’olio e aggiungere gli spinaci ancora surgelati, versare subito il latte e lasciar cuocere con il coperchio. Ogni tanto controllare che non si asciughino troppo, sfaldare gli spinaci con una forchetta, salare, ultimare la cottura.

 

  • IMG_5742Sbucciare e tagliare la zucca a dadini, quindi lessarla in acqua bollente salata. Dopo 10 min. provare a infilzare la zucca con una forchetta, se entrerà con facilità è cotta e scolarla.

 

 

  • IMG_5746IMG_5747Frullare gli spinaci aggiungendo a questi ultimi il formaggio cremoso, a parte frullare anche la zucca   e tagliare a pezzi piccoli la scamorza.

 

 

  • IMG_5754IMG_5749In acqua bollente e salata lessare per 5 min. le sfoglie di pasta 4-5 per volta, stando attenti che non si attacchino tra loro o che si rompano, scolarle e porle su un canovaccio pulito.

 

 

  • IMG_5750IMG_5751IMG_5752Su ogni sfoglia di pasta spalmare della zucca, poi la purea di spinaci, la scamorza e il parmigiano. Non abbondare troppo con il ripieno, altrimenti arrotolandolo fuoriuscirà.

 

  • IMG_5755IMG_5753Arrotolare la sfoglia, cercando di ottenere un rotolo compatto e affettarlo in rotolini di 5 cm.

 

 

  • IMG_5756IMG_5748Versare 3/4 della salsa di pomodoro in una teglia di circa 30 cm di diametro e riempirla con i rotolini, tenendo il taglio verso l’alto, coprire con il resto del sugo e spolverare con il parmigiano.

 

  • IMG_5759Infornare in forno già caldo termoventilato a 190° per 30 min., finché la pasta sarà gratinata. Far riposare qualche minuto prima di servire.

 

 

 

Una risposta a “Rotolini di pasta fresca ripieni di zucca e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *