Spezzatino di manzo ai piselli cremoso

Un buonissimo spezzatino di manzo ai piselli cremoso e profumato al timo, per me un’erba aromatica immancabile nello spezzatino, lo adoro.

Nella ricetta troverai dei piccoli consigli, che ti aiuteranno a ottenere uno spezzatino non solo cremoso e succulento, ma anche tenero.

Esistono tante versioni dello spezzatino, dal più classico con le patate ai più fantasiosi, prova anche queste altre versioni:

spezzatino di manzo ai piselli cremoso
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti dello spezzatino di manzo ai piselli cremoso

750 g carne bovina (spezzatino)
2 vasetti piselli
1 cucchiaino timo (essiccato)
q.b. farina
3 cucchiai olio di oliva
1 noce burro
q.b. sale fino
719,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 719,57 (Kcal)
  • Carboidrati 27,49 (g) di cui Zuccheri 7,27 (g)
  • Proteine 56,99 (g)
  • Grassi 42,02 (g) di cui saturi 16,40 (g)di cui insaturi 22,20 (g)
  • Fibre 8,80 (g)
  • Sodio 585,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 380 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per lo spezzatino di manzo ai piselli cremoso

Tagliere
Coltello
Ciotola
Padella
Cucchiaio di legno

Preparazione dello spezzatino di manzo ai piselli cremoso

Taglia lo spezzatino in pezzetti di circa 2,5 cm di lato, in modo da mangiare agevolmente lo spezzatino senza ricorrere al coltello; oppure fai tagliare la carne direttamente dal macellaio

spezzatino di manzo ai piselli cremoso

Non eliminare tutto il grasso, perché contribuirà a rendere lo spezzatino più tenero.

Mescola la farina con il timo. aggiungi la carne alla farina.

Infarina molto bene lo spezzatino con la farina aromatizzata al timo, avvolgendo ogni singolo pezzetto di carne.

spezzatino di manzo ai piselli cremoso

La farina permetterà al liquido di addensarsi e renderà cremoso lo spezzatino.

In una padella antiaderente sciogli il burro insieme all’olio. La padella deve essere ampia, perché la carne non dovrà sovrapporsi.

Versa lo spezzatino nel grasso ben caldo.

Fai rosolare la carne a fiamma vivace da tutti i lati, solo ora che la carne è sigillata puoi salare, in questo modo i succhi non fuoriusciranno e lo spezzatino rimarrà morbido.

spezzatino di manzo ai piselli cremoso

Abbassa la fiamma, aggiungi i piselli con tutta l’acqua di conservazione più un altro mezzo vasetto di acqua, che andrà a sostituire il brodo, e mescola.

Cuoci con il coperchio per circa un paio di ore, mescolando di tanto in tanto e, se necessario, aggiungi ancora un po’ di acqua calda.

Aggiusta di sale e servi lo spezzatino di manzo ai piselli cremoso caldo, accompagnandolo con del pane fragrante da bagnare nella salsina e con il quale fare la scarpetta, naturalmente.

Ma qual è la carne migliore per preparare lo spezzatino?

La parte del collo, ricca di tessuto connettivo, che sciogliendosi durante la cottura darà più sapore al piatto.

La parte della spalla (chiamata anche fusello o girello) un taglio economico, perché viene considerata meno pregiata di altre, ma è comunque un taglio saporito, che si presta bene alla preparazione dello spezzatino.

La parte della pancia, più grassa rispetto alle precedenti, caratteristica che però consente di ottenere uno spezzatino più morbido.

In ogni caso è sconsigliato usare la carne di vitello, dal sapore più delicato rispetto a quella del manzo, si può pensare che lo spezzatino sarà più tenero, ma non si otterrà lo stesso sapore, la morbidezza puoi ottenerla con la lunga cottura.

Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate e le mie torte decorate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Consiglio

Puoi preparare lo spezzatino di manzo ai piselli cremoso in anticipo, in questo caso aggiungi un po’ più di liquido, che tenderà ad asciugarsi.

Conservazione

Puoi conservare lo spezzatino di manzo ai piselli cremoso fino a tre giorni in frigorifero e scaldarlo prima di servirlo.

se hai usato ingredienti freschi, non decongelati, puoi anche congelarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *