Rotolo alla Nutella e crema al burro al caffè

Il rotolo alla Nutella e crema al burro al caffè è un abbraccio di soffice golosità, un dessert che unisce la sofficità della pasta biscotto con la ricchezza della Nutella e il gusto intenso del caffè.

Ogni morso è un’esplosione di gusto: la pasta biscotto delicatamente arrotolata, è morbidissima e si scioglie in bocca, mentre la Nutella offre una nota golosa e cioccolatosa che incontra perfettamente la crema al caffè, morbida e leggermente amara, creando un equilibrio perfetto di dolcezza e carattere.

Questo dolce, ideale per chi ama i sapori classici, ma capaci di conquistare anche i palati più esigenti, è perfetto per un’occasione speciale o semplicemente per regalarsi una dolce pausa.

Servito magari con una spolverata di cacao o una spruzzata di panna montata, questo rotolo è una coccola che non delude mai, perfetto per accompagnare un buon caffè con gli amici.

Un dolce che racconta la passione di una cucina fatta con amore.

Non ti resta che leggere la ricetta, seguire il procedimento fotografato passo a passo e gustare questo golosissimo dolce e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.

Potrebbero piacerti anche:

rotolo alla Nutella e crema al burro al caffè
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti del rotolo alla Nutella e crema al burro al caffè

Per la pasta biscotto

3 uova (medie)
60 g zucchero
60 g farina 00
1 bustina vanillina

Per la crema al burro al caffè

125 g burro
125 g margarina vegetale
125 g zucchero a velo
1/2 tazza da caffè caffè (espresso)

E ancora …

4 cucchiai Nutella®

595,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 595,62 (Kcal)
  • Carboidrati 52,39 (g) di cui Zuccheri 42,06 (g)
  • Proteine 6,21 (g)
  • Grassi 40,66 (g) di cui saturi 21,54 (g)di cui insaturi 17,56 (g)
  • Fibre 3,03 (g)
  • Sodio 159,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per il rotolo alla Nutella e crema al burro al caffè

Bilancia pesa alimenti
3 Ciotole
Sbattitore elettrico
Frusta a mano
Spatola
Teglia rettangolare 35 x 25 cm
Carta forno
Canovaccio
Coltello

Preparazione del rotolo alla Nutella e crema al burro al caffè

Prepara il rotolo di pasta biscotto

In una ciotola perfettamente pulita e soprattutto sgrassata, monta con uno sbattitore elettrico gli albumi a neve ben ferma; saranno pronti quando, inclimìnando la ciotola, gli albumi non scivoleranno lungo i bordo, rimarranno fermi, appunto.

In un’altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.

Consiglio: le uova a temperatura ambiente montano meglio e prima.

Aggiunge poco per volta la farina setacciata con la vanillina, mescolando con una frusta a mano o con le fruste elettriche alla minima velocità.

Importante: setacciare la farina è necessario per eliminare eventuali impurità, ma soprattutto per inglobare aria e ottenere, poi, una base soffice.

Unisci gli albumi montati poco per volta, mescolando con un movimento delicato dall’alto verso il basso, per non farli smontare.

Trasferisci l’impasto in una teglia rettangolare di circa 35 x 25 cm rivestita di carta forno e livella delicatamente il composto.

Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 10 – 12 minuti, avendo cura di non aprire il forno durante la cottura.

Quando sarà cotto, togli il rotolo dalla teglia, facendo attenzione a non scottarti e a non romperlo, e trasferiscilo con la carta forno su cui è stato cotto, su un canovaccio pulito, bagnato e molto ben strizzato.

Coprirlo con un altro foglio di carta forno, arrotola delicatamente dal lato più corto e lascia raffreddare completamente.

Importante: quest’ultimo passaggio è necessario farlo con la base ancora calda, altrimenti quando si andrà ad avvolgere il rotolo farcito, la base si potrebbe spaccare.

Mentre il rotolo si raffredda, prepara la crema al burro

Taglia a pezzetti il burro e la margarina ammorbiditi a temperatura ambiente, per velocizzare i tempi puoi passarlo brevemente nel forno a microonde, e raccoglili in una ciotola, meglio se alta.

Aggiungi lo zucchero a velo setacciato e monta con lo sbattitore elettrico, fino a farli diventare una crema spumosa, occorreranno una decina di minuti.

Aggiungi il caffè tiepido e continua a montare alla massima velocità, finché il tutto sarà completamente amalgamato.

Assembla il dolce

Srotola delicatamente la pasta biscotto ormai raffreddata su un piano di lavoro.

Spalma per prima la Nutella; se quest’ultima dovesse essere troppo dura, per evitare di rovinare la base, ammorbidiscila un po’, non troppo!, a bagnomaria.

Spalma, ora, la crema al burro in un generoso strato il più possibile uniforme.

Arrotola di nuovo, con delicatezza, avvolgi nella carta forno per aiutarlo a mantenere la forma.

Conserva in frigo fino al momento di servire, in modo che il ripieno rassodi un po’ e il dolce diventi più compatto e facile al taglio.

Prima di servire il rotolo alla Nutella e crema al burro al caffè, spolvizza a piacere con del cacao amaro o dello zucchero a velo.

Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate e le mie torte decorate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Se ami i dolci con la Nutella, non perdere questa golosissima raccolta di Dolci preparati con la Nutella.

Conservazione

Il rotolo alla Nutella e crema al burro al caffè si conserva in frigorifero ben coperto fino a tre giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *