Il pollo fritto con panatura super croccante è un’esplosione di croccantezza e gusto, immagina di mordere un boccone di pollo appena fritto, con una crosta dorata che scricchiola sotto i denti, mentre il succoso interno si svela in tutta la sua tenerezza.
La magia sta nella panatura, che deve essere perfettamente equilibrata: croccante ma non troppo pesante, composta da ingredienti diversi, in un gioco di consistenze e con una nota speziata che conferisce quella ulteriore marcia in più.
Prepararlo in casa è più semplice di quanto sembri, e il gusto è senza pari rispetto a quello del fast food, non c’è niente di più gratificante di un pollo fritto così buono che ti fa venire voglia di mangiarne ancora e ancora.
Non ti resta che leggere la ricetta, seguire il procedimento fotografato passo passo e gustare questo croccantissimo sfizio caldo e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Prova anche queste altre ricette con il pollo:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti del pollo fritto con panatura super croccante
Per la marinatura
Per la panatura
Per friggere
- Energia 652,14 (Kcal)
- Carboidrati 37,39 (g) di cui Zuccheri 6,83 (g)
- Proteine 50,63 (g)
- Grassi 34,73 (g) di cui saturi 5,76 (g)di cui insaturi 27,26 (g)
- Fibre 5,83 (g)
- Sodio 803,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 275 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per il pollo fritto con panatura super croccante
Preparazione del pollo fritto con panatura super croccante
Taglia a strisce di circa 2 cm di larghezza il petto di pollo sul lato più corto.
Immergi il pollo nello yogurt, mescola e lascialo riposare per almeno tre ore, in questo modo scongiurerai il rischio di ottenere un petto di pollo duro e stoppose, questo, invece, ti garantirà un interno saporito e incredibilmente succoso e morbido.
Mescola con cura, distribuendo uniformemente i vari ingredienti.
Passa nella panatura il pollo grondante di yogurt, una striscia alla volta, ricoprendolo completamente.
Friggi il pollo in abbondante olio caldo, pochi pezzi per volta per non far raffreddare l’olio, girandolo il minimo indispensabile, in modo che la panatura rimanga intatta.
Scola il pollo ormai cotto e poni a perdere l’olio in eccesso su carta da cucina.
Servi il pollo fritto con panatura super croccante appena fritto, ancora caldo e croccante.
Prova anche queste gustose ricette:
Lasagne con zucca, funghi e salsiccia
Conservazione
Il pollo fritto con panatura super croccante è consigliabile consumarlo appena pronto per gustarne appieno il gusto e la croccantantezza; puoi, però, metterlo a marinare anche diverse ore prima e tenerlo in frigorifero fino al momento di impanarlo e friggerlo.
Dosi variate per porzioni