I peperoni arrostiti in insalata sono in assoluto il mio contorno preferito, hanno poche calorie e il loro gusto pieno e saporito, non richiede l’aggiunta eccessiva di sale e di olio di oliva.
I peperoni arrostiti, inoltre, rilasciano un sughetto super saporito, perfetto per inzupparci il pane, che va a coronare un contorno già perfetto.
La ricetta è illustrata da un passo passo fotografico che ne renderà l’esecuzione ancora più facile, ma se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegana
- StagionalitàEstate
Ingredienti dei peperoni arrostiti in insalata
- Energia 112,84 (Kcal)
- Carboidrati 8,58 (g) di cui Zuccheri 8,41 (g)
- Proteine 1,84 (g)
- Grassi 7,60 (g) di cui saturi 1,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 3,82 (g)
- Sodio 198,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per i peperoni arrostiti in insalata
Preparazione dei peperoni arrostiti in insalata
Lava i peperoni, asciugali e arrostiscili, l’ideale sarebbe grigliarli sulla brace, il profumo di affumicato che acquisiscono è impareggiabile.
I peperoni, naturalmente, si possono arrostire anche il forno, in friggitrice ad aria o, come faccio io, su una piastra di ghisa o in una padella, soluzione più pratica e veloce.
Scalda la piastra di ghisa sul fornello e cuoci i peperoni a fuoco medio, girandoli spesso, per abbrustolirli su tutti i lati.
Usa una pinza per girarli, non bucarli con la forchetta e, soprattutto, non prenderli dal picciolo quando saranno cotti, perché si staccherà e fuoriuscirà tutto il liquido.
Una volta cotti, chiudili in un sacchetto per congelatore e lasciali raffreddare, in questo modo la pelle verrà via senza alcuna difficoltà.
Spella i peperoni, elimina il picciolo, aprili ed elimina anche i semi ed i filamenti interni.
Se dovesse rimanere qualche pezzetto di pelle bruciata attaccata ai peperoni, bagna le mani e passale delicatamente sulle falde, NON passarli sotto l’acqua per nessun motivo, laveresti via anche gran parte del sapore.
Taglia i peperoni prima a metà nel senso della larghezza, se dovessero essere troppo lungo, poi a listarelle.
Raccogli i peperoni tagliati in una ciotolina e condiscili con lo spicchio di aglio tagliato a pezzi grossi, in modo che possa essere facilmente eliminato, con il prezzemolo, precedentemente lavato, asciugato e tritato, il sale e l’olio.
Mescola accuratamente e, se hai tempo, lascia insaporire i peperoni una mezz’ora prima di servire, saranno ancora più buoni e succosi.
Servi i peperoni arrostiti in insalata insieme a del buon pane fresco da inzuppare nel saporitissimo sughetto che verrà rilasciato dai peperoni.
Prova anche queste gustosissime ricette:
Sformato bianco di zucchine e prosciutto cotto
Dosi variate per porzioni