Pasticcio di pollo in crosta

Il pasticcio di pollo in crosta è una ricetta semplice da preparare e deliziosamente confortante e gustosa, grazie alla sua consistenza cremosa, ai bocconcini di pollo tenerissimi e l’interessante unione dei sapori, non per niente è il comfort food per eccellenza a casa mia!

Si tratta di pollo tagliato a pezzetti, cotti in casseruola con funghi e pancetta e poi passato al forno in un guscio di croccante pasta sfoglia.

La copertura di pasta sfoglia non è solo decorativa, serve a mantenere umido il composto e a dare un elemento croccante in più, che ti assicuro fa la differenza.

Respira il profumo del timo che si sprigionerà spaccando la crosta, ora prendi in ogni cucchiaiata un po’ di sfoglia insieme al pasticcio e alla salsina cremosa che si sarà formata: il pasticcio prenderà corpo, soddisfacendo ogni desiderio del palato in una piacevole sensazione di scioglievolezza.

pasticcio di pollo in crosta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti del pasticcio di pollo in crosta

1 rotolo pasta sfoglia
1.200 kg pollo (coscia)
150 g pancetta fresca
250 g funghi (champignon)
80 g farina
1 cucchiaino timo (essiccato)
3 cucchiai olio di oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale

Strumenti del pasticcio di pollo in crosta

Bilancia pesa alimenti
Pentola
Cucchiaio forato
Mestolo
Colino
Casseruola
oppure Padella
Cucchiaio di legno
Tagliere
Coltelli
4 Tegamini in terracotta

Preparazione del pasticcio di pollo in crosta

Elimina la pelle del pollo, disossalo, ma tieni le ossa da parte, perché ti serviranno per fare il brodo, e taglia la carne a tocchetti di circa 3 cm di lato.

pasticcio di pollo in crosta

In alternativa fallo fare dal macellaio.

Metti le ossa in una pentolina piena di acqua fredda e porta a bollore a fiamma bassa, metti il coperchio e lascia sobbollire, schiumandolo per eliminare le impurità.

Taglia a striscioline la pancetta fresca.

pasticcio di pollo in crosta

Pulisci gli champignon e tagliali a fettine.

In una padella o in una casseruola scalda l’olio e fai rosolare l’aglio tritato a fiamma bassa, per dare all’aglio il tempo di rilasciare il proprio aroma e impedire che si bruci, diventando poi amaro.

Quando l’olio sfrigola e l’aglio sarà appena colorato aggiungi la pancetta tagliata a striscioline e rosola per un paio di minuti a fiamma media.

pasticcio di pollo in crosta

Unisci anche i funghi tagliati a lamelle, aggiungi un po’ di sale, mescola e cuoci con il coperchio a fiamma medio-bassa, facendo attenzione a non far asciugare il liquido, che rilasceranno i funghi.

Mescola la farina e il timo e infarina i dadini di pollo, avvolgendoli bene e tutti di polvere.

pasticcio di pollo in crosta

Aggiungi il pollo alla pancetta e ai funghi e mescola.

pasticcio di pollo in crosta

Appena il pollo prenderà un po’ di colore, aggiungi il brodo, un mestolo per volta, finché il pollo non sarà cotto, occorreranno circa una ventina di minuti.

Attenzione a non far attaccare il pasticcio al fondo della pentola e a non far asciugare la salsina, a fine cottura il pasticcio deve risultare umido e cremoso.

Srotola la pasta sfoglia e ricavane 4 dischi, leggermente più grandi dei tegamini. Se necessario, impasta i ritagli di pasta, stendi nuovamente con un mattarello e ritaglia il disco mancante.

pasticcio di pollo in crosta

Ungi i bordi di 4 tegamini di terracotta con un velo d’olio, in questo modo la pasta sfoglia si staccherà facilmente dopo la cottura.

Dividi equamente il pasticcio nei 4 tegamini.

Adagia i cerchi di pasta sfoglia sui tegamini, a mo’ di coperchio e chiudi bene la pasta in eccesso all’esterno, perché durante la cottura, la pasta sfoglia si restringerà leggermente, rischiando, poi, di cadere all’interno dei contenitori.

pasticcio di pollo in crosta

Bucherella la superficie e spennella con pochissimo olio di oliva.

Cuoci in forno preriscaldato a 190° per una ventina di minuti circa.

Per scoprire tutte le mie ricette e le torte decorate, seguimi anche su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscriviti al mio canale Youtube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Servi il pasticcio di pollo in crosta caldo o tiepido.

Conservazione

Il pasticcio di pollo in crosta si conserva in frigo per un paio di giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *