Il pasticcio di pollo in crosta è una ricetta semplice da preparare e deliziosamente confortante e gustosa, grazie alla sua consistenza cremosa, ai bocconcini di pollo tenerissimi e l’interessante unione dei sapori, non per niente è il comfort food per eccellenza a casa mia!
Si tratta di pollo tagliato a pezzetti, cotti in casseruola con funghi e pancetta e poi passato al forno in un guscio di croccante pasta sfoglia.
La copertura di pasta sfoglia non è solo decorativa, serve a mantenere umido il composto e a dare un elemento croccante in più, che ti assicuro fa la differenza.
Respira il profumo del timo che si sprigionerà spaccando la crosta, ora prendi in ogni cucchiaiata un po’ di sfoglia insieme al pasticcio e alla salsina cremosa che si sarà formata: il pasticcio prenderà corpo, soddisfacendo ogni desiderio del palato in una piacevole sensazione di scioglievolezza.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti del pasticcio di pollo in crosta
Strumenti del pasticcio di pollo in crosta
Preparazione del pasticcio di pollo in crosta
Elimina la pelle del pollo, disossalo, ma tieni le ossa da parte, perché ti serviranno per fare il brodo, e taglia la carne a tocchetti di circa 3 cm di lato.
In alternativa fallo fare dal macellaio.
Metti le ossa in una pentolina piena di acqua fredda e porta a bollore a fiamma bassa, metti il coperchio e lascia sobbollire, schiumandolo per eliminare le impurità.
Taglia a striscioline la pancetta fresca.
Pulisci gli champignon e tagliali a fettine.
In una padella o in una casseruola scalda l’olio e fai rosolare l’aglio tritato a fiamma bassa, per dare all’aglio il tempo di rilasciare il proprio aroma e impedire che si bruci, diventando poi amaro.
Quando l’olio sfrigola e l’aglio sarà appena colorato aggiungi la pancetta tagliata a striscioline e rosola per un paio di minuti a fiamma media.
Unisci anche i funghi tagliati a lamelle, aggiungi un po’ di sale, mescola e cuoci con il coperchio a fiamma medio-bassa, facendo attenzione a non far asciugare il liquido, che rilasceranno i funghi.
Mescola la farina e il timo e infarina i dadini di pollo, avvolgendoli bene e tutti di polvere.
Aggiungi il pollo alla pancetta e ai funghi e mescola.
Appena il pollo prenderà un po’ di colore, aggiungi il brodo, un mestolo per volta, finché il pollo non sarà cotto, occorreranno circa una ventina di minuti.
Attenzione a non far attaccare il pasticcio al fondo della pentola e a non far asciugare la salsina, a fine cottura il pasticcio deve risultare umido e cremoso.
Srotola la pasta sfoglia e ricavane 4 dischi, leggermente più grandi dei tegamini. Se necessario, impasta i ritagli di pasta, stendi nuovamente con un mattarello e ritaglia il disco mancante.
Ungi i bordi di 4 tegamini di terracotta con un velo d’olio, in questo modo la pasta sfoglia si staccherà facilmente dopo la cottura.
Dividi equamente il pasticcio nei 4 tegamini.
Adagia i cerchi di pasta sfoglia sui tegamini, a mo’ di coperchio e chiudi bene la pasta in eccesso all’esterno, perché durante la cottura, la pasta sfoglia si restringerà leggermente, rischiando, poi, di cadere all’interno dei contenitori.
Bucherella la superficie e spennella con pochissimo olio di oliva.
Cuoci in forno preriscaldato a 190° per una ventina di minuti circa.
Completa il tuo menù con queste deliziose ricette:
Insalata mista con arance e mandorle tostate
Servi il pasticcio di pollo in crosta caldo o tiepido.
Conservazione
Il pasticcio di pollo in crosta si conserva in frigo per un paio di giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.