Una pasta con crema di fagiolini e pomodorini confit super cremosa, anche se senza panna, e molto gustosa, dal sapore ben equilibrato e capita sia anche vegana.
Questo primo è ottimo sia caldo che freddo, lasciala raffreddare in frigorifero e sarà un’insalata di pasta perfetta da mangiare fuori casa, in ufficio, in università o per un picnic.
La ricetta è illustrata da un passo passo fotografico che ne renderà l’esecuzione ancora più semplice, ma se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Prova anche queste altre gustose ricette vegetariane.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
- CucinaVegana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti della pasta con crema di fagiolini e pomodorini
Per la crema di fagiolini
Per i pomodorini confit
- Energia 352,00 (Kcal)
- Carboidrati 47,52 (g) di cui Zuccheri 16,42 (g)
- Proteine 10,51 (g)
- Grassi 14,69 (g) di cui saturi 1,84 (g)di cui insaturi 3,86 (g)
- Fibre 7,31 (g)
- Sodio 512,92 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 437 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la pasta con crema di fagiolini e pomodorini
Preparazione della pasta con crema di fagiolini e pomodorini
Lava i pomodorini, tagliali a metà o a 4, se sono un po’ più grandi e raccoglili in una piccola teglia che vada nel cestello della friggitrice ad aria
Condisci i pomodori con il sale, lo zucchero, l’origano secco, l’aglio finemente tritato e l’olio extravergine di oliva e mescola.
Cuoci in friggitrice ad aria a 190° per 15 minuti.
Lava i fagiolini e spuntali su entrambi i lati.
Lessa in acqua bollente salata per 10 minuti circa, assaggiali prima di scolarli e accertati che siano diventati teneri, non mollicci, in caso contrario prolunga un po’ la cottura.
Scola i fagiolini, conservando un paio di mestolini di acqua di cottura, e trasferiscili in un mixer.
Aggiungi le foglie di basilico, precedentemente lavate e sgocciolate, le mandorle, l’aglio e l’olio extravergine di oliva.
Consiglio: non aggiungere sale, perché i fagiolini sono già salati, al massimo li assaggerai dopo e lo aggiungerai.
Frulla gli ingredienti, aggiungendo poca acqua di cottura dei fagiolini per volta, fino a raggiungere la cremosità giusta.
Lavora il composto più o meno a lungo, fino a raggiungere la consistenza desiderata, rustica o liscia.
Lessa la pasta in acqua bollente salata e scola la pasta al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Condisci con la crema di fagiolini e mescola, diluendo con acqua di cottura se dovesse risultare troppo compatta e difficile da amalgamare.
Unisci i pomodorini confit, raccogliendo con una spatola anche il condimento sul fondo, tenendone da parte qualcuno per la decorazione.
Mescola molto bene, servi e gusta la pasta con crema di fagiolini e pomodorini
Conservazione
La pasta con crema di fagiolini e pomodorini si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Dosi variate per porzioni