La pasta brisé fatta in casa è una di quelle ricette che non può assolutamente mancare nei nostri ricettari, una ricetta di base tra le più versatili e amate, perfetta per torte salate o dolci, come quiche, rustici, crostate e Cestini di pasta brisée da farcire.
Prepararla in casa è semplice e veloce e occorrono pochissimi ingredienti, che si trovano già in quasi tutte le case, il risultato è incomparabile rispetto a quella acquistata già pronta, l’impasto, morbido e friabile, si scioglie letteralmente in bocca, regalando una croccantezza che si sposa alla perfezione con qualsiasi ripieno.
Una volta cotta, la pasta brisé acquisisce un colore dorato e una croccantezza irresistibili e con il suo sapore delicato più avvolgere e rendere speciali i tuoi ingredienti preferiti.
La pasta brisé fatta in casa è un piccolo gesto che fa la differenza, trasformando anche una semplice ricetta in una coccola tutta da gustare.
Non ti resta che leggere la ricetta, seguire il procedimento fotografato passo a passo e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero interessarti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaFrancese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti della pasta brisé fatta in casa
- Energia 3.889,00 (Kcal)
- Carboidrati 361,30 (g) di cui Zuccheri 11,80 (g)
- Proteine 57,40 (g)
- Grassi 253,70 (g) di cui saturi 162,60 (g)di cui insaturi 88,22 (g)
- Fibre 11,00 (g)
- Sodio 430,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 980 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la pasta brisé fatta in casa
Pareparazione della pasta brisé fatta in casa
Puoi lavorare la pasta brisé anche a mano, il procedimento non cambia, in entrambi i casi è importante non riscaldare troppo l’impasto.
Raccogli nel robot da cucina o nella planetaria la farina e il burro appena tolto dal frigorifero a pezzetti e lavora fino a ottenere un composto sabbioso.
Versa lentamente l’acqua, che deve essere molto fredda, lavorando l’impasto, finché non si sarà compattato.
Se necessario, trasferiscilo sul piano di lavoro e impasta un po’ a mano, appena il tempo necessario per ottenere un panetto liscio e omogeneo
Consiglio: se l’impasto dovesse essere troppo morbido o appiccicoso, aggiungi un po’ di farina, poca per volta, mi raccomando; se dovesse essere troppo duro, impastalo con le mani bagnate.
Allargare la pasta con un matterello cercando di dare una forma rettangolare, dividila idealmente in tre e ripiega le due parti esterne verso l’interno, sovrapponendole, come nella foto 1.
Stendi di nuovo e fai di nuovo le pieghe. Ripeti per tre volte in totale, in questo modo otterrai una pasta leggera e leggermente sfogliata.
Avvolgi l’impasto in un foglio di pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
È importante che il panetto sia tenuto in frigorifero fino al momento di utilizzarlo, altrimenti durante la cottura, il burro contenuto nell’impasto si scioglierà troppo velocemente, rendendo la pasta dura.
Utilizza la pasta brisé fatta in casa per tutte le tue ricette salate o dolci.
Prova anche queste gustose ricette:
Agnello caramellato all’aceto balsamico
Conservazione
La pasta brisé si conserva in frigorifero avvolta nella pellicola alimentare per un paio di giorni.
Può essere anche congelata e lasciata scongelare in frigorifero prima di utilizzarla.
Dosi variate per porzioni