La parmigiana di melanzane con pomodori freschi è una versione leggermente modificata della parmigiana classica, che si prepara con la salsa di pomodoro.
In queste torrette di melanzane rigorosamente fritte ho utilizzato, in sostituzione della salsa, dei pomodori freschi insaporiti aromi molto estivi, e aggiunti a crudo.
In quest’occasione ho preparato con le melanzane delle torrette, perché più scenografiche da servire agli ospiti, ma per pranzi o cene più conviviali e familiari in genere opto per i tegamini monoporzione o per la classica bella teglia, tanto il procedimento non cambia.
La ricetta è illustrata da un passo passo fotografico e preziosi consigli che ne renderanno l’esecuzione ancora più semplice, ma se dovessi avere ancora dubbi, scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche queste altre ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFritturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti della parmigiana di melanzane con pomodori freschi
Per friggere
Strumenti per la parmigiana di melanzane con pomodori freschi
Preparazione della parmigiana di melanzane con pomodori freschi
Lava le melanzane, elimina le estremità e tagliale a fette di circa mezzo cm nel senso della larghezza, in modo da ottenere dei cerchi.
Sistema sul fondo di uno scolapasta un primo strato di fette di melanzane crude.
Spolverizza leggermente con del sale fino e continua a fare strati di melanzane salate fino a terminare la verdura.
Copri con un piatto piano e sistema sopra un peso, in modo che le melanzane possano perdere più velocemente l’acqua di vegetazione estratta dal sale. Lasciale riposare almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, spremi leggermente le fette di melanzane.
Infarina le fette e friggi da entrambi i lati in olio di semi bollente.
Consiglio: friggi poche fette per volta in modo da non abbassare la temperatura dell’olio e ottenere, così, una frittura croccante e asciutta.
Scola e poni a perdere tutto l’olio in eccesso, prima su un ragno sospeso su una ciotolina, in modo che la verdura non tocchi l’olio, che si andrà a depositare sul fondo, poi su carta assorbente.
Lava i pomodori e tagliali a pezzetti.
Trasferisci in una ciotola e condisci con l’aglio tritato finemente, sale fino e il basilico, lavato e tagliuzzato con le dita, per non ossidarlo.
Mescola e lascia insaporire, mentre termini di friggere tutte le melanzane.
Rivesti di carta forno un tegamino, ungere con un filo di olio di oliva e inizia a comporre la parmigiana monoporzione.
Inizia con una fetta di melanzana fritta, una fettina di mozzarella e una manciata di pomodori scolati dall’acqua di vegetazione, che intanto avranno rilasciato.
Cospargi con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e continua ad alzare la torretta continuando ad aggiungere gli ingredienti nello stesso ordine.
Termina con il parmigiano ed un filo d’olio.
Inforna in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti, fino a che la mozzarella all’interno fonda e a che il formaggio in superficie diventi dorato e gratinato.
Una volta cotta, lascia riposare la parmigiana di melanzane con pomodori freschi una decina di minuti prima di trasferirla sul piatto da portata e servirla.
Conservazione
Puoi conservare la parmigiana di melanzane con pomodori freschi in frigorifero fino a tre giorni.
Puoi anche congelarla, a patto tu non abbia utilizzato ingredienti scongelati.
Dosi variate per porzioni