I gamberoni al forno con gratinatura al curry sono un secondo di pesce raffinato ma semplice dal sapore deciso e avvolgente, ma anche leggero e adatto a tutte le occasioni, anche se sei a dieta.
La panatura croccante e dorata avvolge i gamberoni, conferendo una consistenza perfetta che contrasta con la morbidezza dei crostacei.
Il curry, con il suo sapore unico e particolare, si bilancia alla perfezione con la dolcezza dei gamberoni e regala un profumo avvolgente e un gusto esotico che esalta il sapore delicato dei gamberoni, rendendo ogni boccone un’esplosione di sapore.
La panatura, fragrante e croccante, aggiunge una piacevole texture che rende il piatto ancora più appetitoso.
Per quanto riguarda la scelta dei gamberoni, puoi utilizzare i gamberoni freschi o quelli decongelati, l’importante, in entrambi i casi, è che il prodotto sia di qualità.
Non ti resta che leggere la ricetta, seguire il procedimento fotografato passo a passo e gustare questi gamberoni e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti dei gamberoni al forno con gratinatura al curry
- Energia 323,95 (Kcal)
- Carboidrati 35,89 (g) di cui Zuccheri 5,43 (g)
- Proteine 24,86 (g)
- Grassi 9,01 (g) di cui saturi 1,08 (g)di cui insaturi 6,56 (g)
- Fibre 3,26 (g)
- Sodio 658,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per i gamberoni al forno con gratinatura al curry
Preparazione dei gamberoni al forno con gratinatura al curry
Stacca il carapace delicatamente, anello per anello, fino ad arrivare alla coda, che lascerai attaccata, così come la testa.
Tira via anche le zampette, che una volta tolto il guscio verranno via molto facilmente.
Incidi il dorso del crostaceo con una coltello affilato e tira via delicatamente il budellino nero che si estende per tutta la lunghezza.
Sbriciola la mollica di pane raffermo e raccoglila in una ciotola con l’aglio finemente tritato o grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato, il curry e 1/2 tazzina di olio di oliva.
Mescola accuratamente, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Impana i gamberoni tutto intorno con il pane speziato, pressando leggermente per far aderire il pane.
Allinea i gamberoni impanati in una teglia unta con olio di oliva, senza sovrapporli, in modo da ottenere una gratinatura uniforme.
Spolvera con poco sale fino e irrora con un filo di olio.
Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Ricorda che i tempi di cottura possono variare da forno a forno.
A fine cottura i gamberoni al forno con gratinatura al curry devono risultare leggermente dorati, servili caldi.
Completa il tuo menù con queste gustosissime ricette:
Tartare di tonno
Conservazione
È preferibile consumare i gamberoni al forno con gratinatura al curry appena pronti per gustarli al meglio e ancora croccanti.
Dosi variate per porzioni