I dolcetti di riso e cannella cotti in friggitrice ad aria sono delle delizie morbide e profumate dalla texture leggermente rustica, perfette da servire per l’ora del tè o per una coccola golosa.
Cotti nella friggitrice ad aria, questi dolcetti risultano leggermente dorati all’esterno, mantenendo all’interno una consistenza morbida e umida, una consistenza che ricorda un po’ quella dei brownies.
Il profumo della cannella si diffonde in tutta la casa già durante la cottura e ti avvolge in seguito ad ogni boccone.
Il contrasto tra la morbidezza del riso e il calore aromatico della cannella rende ogni morso un piacere avvolgente, perfetto per una merenda o un dolce dopo cena.
Non ti resta che leggere la ricetta, seguire il procedimento fotografato passo passo e concedersi questa piccola coccola e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni20Pezzi
- Metodo di cotturaFrittura ad ariaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti dei dolcetti di riso e cannella cotti in friggitrice
Per il riso
Per l’impasto
Per spolverizzare
- Energia 62,29 (Kcal)
- Carboidrati 10,30 (g) di cui Zuccheri 3,51 (g)
- Proteine 1,65 (g)
- Grassi 1,56 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 0,61 (g)
- Fibre 0,16 (g)
- Sodio 92,05 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 32 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per i dolcetti di riso e cannella cotti in friggitrice
Preparazione dei dolcetti di riso e cannella cotti in friggitrice
Porta a bollore, mescolando in modo da far sciogliere lo zucchero.
Versa il riso e cuoci a fiamma bassa con il coperchio per almeno 5 minuti in più dei minuti di cottura indicati sulla confezione.
A fine cottura il latte dovrà essere completamente assorbito e il riso morbido.
Lascia raffreddare il riso, rimestando di tanto in tanto per non farlo rapprendere.
Metti, intanto, l’uvetta a bagno nell’acqua calda per farla rinvenire e ammorbidire.
Aggiungi al riso cotto e ormai freddo le uova e il liquore che avrai scelto, l’importante è che non abbia una gradazione alcolica eccessiva o che sia, comunque, aromatizzato, per dare sapore, non solo sentore di alcol.
Io ho utilizzato del marsala all’uovo, che mi piace molto accostato al sapore della cannella, ma puoi usare del rum per bagna, del limoncello o altro liquore agli agrumi.
Strizza l’uvetta e aggiungila al composto, mescolando, con una spatola, per non sminuzzare i chicchi.
Trasferisci il composto di riso nella teglia e livella con una spatola inumidita, in modo che l’impasto non vi si attacchi.
Sistema la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 150° per circa 20 minuti.
Quando la superficie del dolce sarà dorata, togli il cestello dalla friggitrice ad aria e fai raffreddare completamente il dolce, meglio se su una grata.
Taglia la tortina in piccoli quadrati, trasferisci su un vassoio e cospargi i dolcetti di riso e cannella cotti in friggitrice, a piacere, con zucchero a velo.
Conservazione
I dolcetti di riso e cannella cotti in friggitrice si conservano chiusi in un contenitore per un paio di giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.