Le ciambelline da inzuppo della nonna sono una vera e propria delizia della tradizione, un comfort food che sa di casa, di affetto e di ricordi.
Biscotti morbidi e semplici, preparati senza burro e dall’inzuppo perfetto, dalla forma volutamente rustica e con una consistenza che li rende perfetti per essere inzuppati nel tè o nel latte caldo, senza che si disfino.
Croccanti e dorati all’esterno, ma morbidamente friabili all’interno, hanno un sapore delicato e poco invadente, ma proprio per questo sono perfetti da immergere in ogni tipo di bevanda.
Questa è la versione più neutra, in fondo all’articolo troverai alcune idee per aromatizzare questi fantastici biscotti.
Non ti resta che leggere la ricetta, seguire il procedimento fotografato passo a passo e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni27Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti ciambelline da inzuppo della nonna
- Energia 104,73 (Kcal)
- Carboidrati 19,25 (g) di cui Zuccheri 6,22 (g)
- Proteine 2,62 (g)
- Grassi 2,42 (g) di cui saturi 0,40 (g)di cui insaturi 1,80 (g)
- Fibre 0,41 (g)
- Sodio 37,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per le ciambelline da inzuppo della nonna
Preparazione delle ciambelline da inzuppo della nonna
Unisci il liquido agli altri ingredienti e inizia a mescolare con una forchetta, inglobando man mano la farina.
Quando l’impasto sarà diventato troppo compatto trasferiscilo sul di un piano di lavoro.
Arrotolandolo tra le dita e il piano di lavoro, allunga ogni pezzetto in un salsicciotto di circa 17 – 18 cm.
Forma una ciambellina sovrapponendo leggermente e sigillando bene le due estremità.
Passa la parte superiore dei biscotti nello zucchero semolato, servirà non solo per rendere la superficie più croccante e golosa, ma anche per conferire quel particolare effetto “craquelé”.
Disponili su una leccarda o una teglia rivestite di carta forno, leggermente distanziati tra di loro, perché si gonfieranno un po’ in cottura.
Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 20 – 25 minuti, a fine cottura dovranno essere cotti sia sopra che sotto.
Se non hai mai usato l’ammoniaca, ti sembrerà strano il forte odore che emanerà durante la cottura, ma non preoccuparti: è del tutto normale.
Una volta cotte, sforna le ciambelline da inzuppo della nonna e lasciale raffreddare completamente.
Perfette da inzuppare nel latte o nella tua bevanda preferita, buonissime per stuzzicare quando hai voglia di dolce.
In questa raccolta troverai tantissime Ricette di biscotti, cupcakes e piccola pasticceria ottime per la colazione e la merenda.
Conservazione
Le ciambelline da inzuppo della nonna si conservano ben chiuse in un contenitore fino a 5 giorni.
Variazione
Puoi aromatizzare le ciambelline nel modo più classico, cioè con mezza scorza di arancia e mezza scorza di limone grattugiate, con della vaniglia o arricchirle con gocce di cioccolato.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.