Ricetta base crepes dolci

Ricetta che non deve mai mancare in nessun ricettario, perché le crepes sono versatilissime, sia nella versione dolce, che in quella salata (http://blog.cookaround.com/gildabias/ricetta-base-crepes-salate/), dalla quale varia davvero per un nonnulla .

IMG_3811

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per circa 12 crepes: 3 uova, 500 ml di latte, 40 gr di burro, 250 gr di farina, 60 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina.

 

 

  • IMG_3802IMG_3803Mischiare gli ingredienti solidi (farina, zucchero e vanillina) in una ciotola, al centro versare il latte a filo e mescolare con una frusta.

 

 

  • IMG_3806IMG_3804Sbattere le uova in un’altra ciotola e unirle all’impasto. Far riposare in frigo per 15 min., poi unire il burro fuso e mescolare. Ora siete pronti a cuocere le crepes!

 

 

  • IMG_3808IMG_3811Far scaldare molto bene una padellina antiaderente, ungerla e versarvi un mestolo di pastella, coprirne il fondo ruotandola e inclinandola leggermente e farla rapprendere, dopo un minutino, girarla, facendo cuocere (a fuoco medio) anche l’altro lato e porla su un piatto. Basterà poco per cuocerle, quindi non perdetele di vista! Continuare fino a completo esaurimento della pastella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *