Rainbow cake – Torta arcobaleno

La rainbow cake – torta arcobaleno è una torta americana molto scenografica e colorata, che tagliata ricrea i colori dell’arcobaleno (sebbene i colori siano solo sei e manchi il celeste).

La realizzazione non è difficile, ma è molto laboriosa, si devono infatti realizzare 6 basi di colore diverso, da cuocere singolarmente, l’organizzazione è quindi fondamentale.

Vi svelo alcuni miei piccoli trucchi:

  1. Prima di tutto acquisto le teglie di alluminio usa e getta, perché occorrono ben 6 teglie del diametro di 20 cm per realizzare questa torta.
  2. Avendo un normalissimo forno delle dimensioni di 60 x 60 cm circa, devo infornare in più riprese. Tenendo conto che per le torte non è consigliabile la funzione ventilata e non è possibile invertire la posizione delle torte a metà cottura, perché si bloccherebbe la lievitazione, per velocizzare il lavoro inforno due basi per volta sullo stesso ripiano, una accanto all’altra.
  3. Mi è stato insegnato che l’impasto delle torte non può riposare a lungo prima di essere infornato, per non comprometterne la lievitazione, per questo motivo non preparo l’impasto tutto in una volta, ma in tre tranche. Per prima cosa peso tutti gli ingredienti, dividendoli poi per tre. Per la rainbow cake preparo infatti l’impasto per realizzare due basi per volta (nel procedimento ho indicato le quantità degli ingredienti, così vi eviterete di fare troppi calcoli!), le inforno e mentre cuociono, preparo un nuovo impasto e così via.

Spero di essere stata chiara nella mia spiegazione. Cimentatevi nella preparazione di questa torta e il successo sarà assicurato.

Rainbow cake - Torta arcobaleno
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 12 a torta Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: teglia 20 cm
  • Costo: Alto

Ingredienti

Per l'impasto

  • 360 g Burro
  • 420 g Zucchero
  • q.b. Sale
  • 12 Uova
  • 690 g Farina 00
  • 3 bustine vanillina
  • 2 bustine Lievito in polvere per dolci (vanigliato)
  • 6 coloranti alimentari (in gel o in pasta)

Per la crema

  • 400 g Formaggio fresco spalmabile
  • 500 g Mascarpone
  • 500 g panna da montare
  • 5 cucchiai Zucchero a velo

Preparazione

  1. Con uno sbattitore elettrico lavorare 120 g di burro ammorbidito con 140 g zucchero e 1 pizzico di sale, fino a montarlo. Aggiungere 4 uova, unendo il successivo solo quando il precedente sarà completamente inglobato. Setacciare 230 g di farina con 2 cucchiaini di lievito e 1 bustina di vanillina e aggiungere le polveri all’impasto a cucchiaiate.

  2. torta arcobaleno

    Dividere l’impasto in due parti uguali, in due ciotole separate ed unire due dei colori. Non lesinare con il colorante, perché il colore deve essere vivace.

    Ungere e infarinare due tortiere del diametro di 20 cm e ricoprirne il fondo con un disco di carta forno, ritagliato dello stesso diametro della teglia.

  3. rainbow cake

    Versare ogni impasto in una tortiera e infornare una accanto all’altra le torte in forno statico a 190° per circa 12 – 15 minuti sul ripiano centrale. Inserire uno stuzzicadenti al centro delle basi colorate, se ne uscirà completamente asciutto sono cotte, altrimenti prolungare la cottura per un altro paio di minuti.

    Ricordate che i tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, quindi tenete sempre d’occhio le vostre preparazioni. 

    Attendere che le basi si siano raffreddate prima di sformarle dalle teglie, altrimenti si romperanno.

    Ricordate che dovrete realizzare 6 basi di colori diversi, quindi il procedimento dovrà essere ripetuto tre volte in tutto.

  4. Montare la panna, che dovrà essere ben fredda per montare bene. Lavorare il formaggio cremoso con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema senza grumi. Unire il formaggio, la panna montata, il mascarpone e la vanillina e lavorarli insieme, fino ad amalgamarli bene.

  5. torta arcobaleno

    Adagiare per primo il disco viola direttamente sul vassoio in cui servirete la rainbow cake – torta arcobaleno. In genere questa torta non si bagna, ma io preferisco farlo con pochissimo latte tiepido. Coprire con uno strato di crema

  6. torta arcobaleno

    … e continuare a comporre la torta, alternando le basi colorate, in questo ordine: viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso, e la crema al formaggio.  Ricoprire la torta con la crema restante e lasciar rassodare in frigorifero.

    A questo punto la si può lasciare così o decorare a piacere, ad esempio io l’ho decorata a strisce orizzontali con della panna montata colorata con le stesse tonalità dell’interno della torta.

Note

La rainbow cake – torta arcobaleno può essere conservata in frigorifero al massimo per tre giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *