Polpette con patate al forno
Le polpette con patate al forno sono un’alternativa validissima al più cucinato pollo con le patate (sempre e comunque gradito!) o più salutare rispetto alle classiche polpette fritte (anche queste super buone). Il modo migliore di gustarle è di infilzare un boccone di polpetta morbida insieme ad una patata croccante … la morte sua!!! Per non parlare dei pezzettini di crosta del grana semi fusi … il mio piccolo segreto per rendere le polpette con patate al forno ancora più speciali. Leggete la ricetta per capirne tutta la bontà!
Ingredienti per 15 polpette medie:
- 750 g di macinato di manzo,
- 70 g di mortadella,
- 400 g di pane raffermo,
- 2 uova,
- 200 g di formaggio grattugiato,
- una crosta di formaggio grana,
- sale,
- 1 spicchio di aglio,
- prezzemolo,
- 3 cucchiai di latte,
- 2 kg di patate,
- olio di oliva.
Preparazione:
- Sbriciolare il pane raffermo e aggiungere al pane qualche cucchiaio di latte per rendere le polpette più morbide. In mancanza del pane raffermo è possibile utilizzare il pan carrè, i panini per gli hamburger o per gli hot dog.
- Mettere in una ciotola il macinato, la mortadella finemente triturata, le uova, 100 g di formaggio grattugiato, il pane, il sale, 1 spicchio di aglio e il prezzemolo tritati e amalgamare bene. Io adoro farlo con le mani: per me cucinare è sentire con le mani oltre che con gli altri sensi…
- Sbucciare, lavare e tagliare a cubetti le patate, metterle in una teglia ampia e condirle con un bel filo di olio di oliva, il formaggio grattugiato rimasto, la crosta tagliata a dadini e il sale. Posizionare le polpette in mezzo alle patate e infornare in forno già caldo a 180° per almeno 45 min, mescolando a metà cottura.
Per ricette simili vedi qui:
http://blog.cookaround.com/gildabias/polpette-umido/ http://blog.cookaround.com/gildabias/pollo-forno-patate/ http://blog.cookaround.com/gildabias/patate-ripiene-fisarmonica/