Pizza ripiena di peperoni e salsiccia

Il segreto per fare una buona pizza? Fantasia e amore. Non è un luogo comune: darle calore, mentre la si lavora con le mani, sentirla lievitare tra le dita … sembra quasi di dar vita all’impasto. Per renderla speciale, poi, basta farcirla con gli alimenti che più ci piacciono, in questa pizza farcita di peperoni e salsiccia ho accontentato un po’ tutti in casa; c’è un po’ di verdura, un po’ di carne, pomodoro, formaggio filante, che in una pizza difficilmente può mancare. Non vi ha tentato?

image

Ingredienti: 1 kg di farina, 450 ml di acqua, 2 cucchiai di sale fino, 1 panetto di lievito di birra, 1 salsiccia fresca, 1 peperone arrostito, 3 cucchiai di polpa di pomodoro, 150 g di scamorza, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 1/2 spicchio di aglio, olio di oliva.

 

  • IMG_3661IMG_3662Intiepidire l’acqua, facendo attenzione che non diventi troppo calda. Sciogliere il lievito sbriciolato in una tazza di acqua tiepida e nella restante acqua sciogliere 2 cucchiai di sale.

 

  • IMG_3664IMG_3665IMG_3667In una ciotola grande mettere la farina a fontana, versarvi il lievito e iniziare ad impastare con una forchetta, aggiungere man mano il resto dell’acqua salata e impastare energicamente con le mani su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere un impasto sodo e liscio, ma non appiccicoso, all’occorrenza aggiungere poca farina, continuando ad impastare. Formare una palla.

 

  • IMG_3668IMG_3670Infarinare la ciotola, e rimetterci l’impasto, coprire e lasciar lievitare un paio d’ore. In inverno far lievitare in forno con la sola luce accesa.

 

  • Privare la salsiccia dalla pelle e sgranarla, quindi rosolarla in un cucchiaio di olio di oliva. Salare la polpa di pomodoro. Spellare il peperone arrostito ed eliminare i semi e i filamenti interni, quindi tagliarlo a strisce e condire con sale e 1/2 spicchio di aglio a pezzi, che toglierete prima di farcire la pizza.
  • imageimageDividere la pasta in due parti uguali e allargarla in due dischi. Porre il primo in una teglia bassa unta di olio di oliva.

 

 

  • imageimageFarcire la pizza coprendola con la polpa, la salsiccia, i peperoni, la scamorza a cubetti e il formaggio grattugiato.

 

  • imageimageCoprire con l’altro disco di pizza, chiudere bene i bordi, spennellare con olio di oliva e bucherellare con i rebbi di una forchetta. Infornare in forno già caldo a 190 ° finché la pizza sarà ben cotta sia in superficie che sul fondo.
  • Lasciarla riposare qualche minuto prima di tagliarla.

IDEA: impastate un po’ di pasta in più e preparate questi stuzzichini per ingannare l’attesa, mentre la pizza cuocerà in forno http://blog.cookaround.com/gildabias/cono-bastoncini-cerchietti-fritti/  

Per ricette simili:

IMG_1643 imageIMG_3680

http://blog.cookaround.com/gildabias/pizza-bianca-mais-pancetta-cotto/                                                            http://blog.cookaround.com/gildabias/pizza-pomodoro/                                                 http://blog.cookaround.com/gildabias/pizza-napoletana/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *