Pigne segnaposto

Questo dicembre 2015 ci sta regalando un clima mite e belle giornate di sole, che ancora invogliano ad uscire all’aria aperta. Ogni pomeriggio infatti con i miei figli, Giuseppe e Gaia, e il nostro cagnolino Yuki andiamo per campi o per boschi e proprio durante una di queste uscite abbiamo deciso di andare in cerca di pigne, per realizzare delle pigne segnaposto. Una volta portate a casa le abbiamo pulite, spruzzate con neve spray e abbiamo unito un foglietto con i nomi: ecco i segnaposto sono fatti!

Le pigne segnaposto sono un’altra idea carina e semplice da realizzare con l’aiuto dei vostri bambini o da soli, per rilassarsi. Li abbiamo realizzati mia figlia Gaia ed io per il cenone di San Silvestro, ma la loro semplicità nei materiali, nei colori e nella composizione li rendono eleganti e adatti anche per un’occasione diversa. Noi abbiamo preferito puntare sul minimalismo, ma si possono vivacizzare con dei fiocchetti di raso o di rafia attaccati al foglietto del nome, rossi per le feste natalizie o di colore diverso per ogni commensale, si possono impreziosire con perline bianche o colorate sulle brattee o spolverizzare con porporina, rendendole luccicanti. A voi la scelta!

Pigne segnaposto 1

Occorrente:

  • 8 pigne semiaperte,
  • 1 foglio piccolo di carta pergamenata,
  • neve spray,
  • penna,
  • forbici,
  • accendino.

Procedimento:

  • IMG_3407IMG_3410Se, come noi, avete raccolto le pigne in un bosco, spazzolarle delicatamente, per eliminare eventuali impurità o insetti e spruzzarle completamente con della neve spray.
  • IMG_3414IMG_3416Mentre le pigne asciugano, tagliare delle strisce di carta alte 1,5 cm e lunghe 10 cm, più il taglio sarà irregolare, più l’effetto risulterà anticato. Scrivere il nome al centro e bruciacchiare, annerendolo, con molta cautela tutto il perimetro della striscia di carta. Se la carta dovesse iniziare a bruciare, premerla tra le dita, così da spegnere il fuoco, ma non buttate la striscia, l’effetto pergamena antica sarà ancora più realistico! Arrotolare le due estremità della striscia fino al nome, un lato verso il basso, l’altro verso l’alto, come nella prima foto.
  • IMG_3419IMG_3420Adagiare la mini pergamena sulla pigna, maneggiando quest’ultima il meno, per non grattare via la neve. Visto com’è stato semplice e veloce? Buon divertimento!

Potrebbero interessarti anche:

Segnaposti natalizi

Arancearance decoratehttps://blog.cookaround.com/gildabias/segnaposti-natalizi/       https://blog.cookaround.com/gildabias/portacandele-arance/            https://blog.cookaround.com/gildabias/arance-decorate-i-chiodi-garofano/

Una risposta a “Pigne segnaposto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *