Piadina sandwich

Piadina sandwich

La piadina sandwich è un pasto sostanzioso e appagante, costituito da una piadina farcita da una bistecca di maiale, mozzarella pomodoro e formaggio cremoso, che ho creato per ripristinare il livello di energia e soprattutto buonumore di mio figlio dopo 6 ore di lezione a scuola, che per lui è la disgrazia assoluta e di riflesso anche per me … Chi ha figli adolescenti o semplicemente adolescenti che frequentano la propria casa può capire quale nuvola nera si addensa sulle proprie teste quando sono di cattivo umore, cioè il 75% del tempo!! E visto che basta un nonnulla per far cambiare il loro umore nel bene e nel male e a me piace cucinare, perché non approfittarne e unire le due cose? Per quanto la piadina sandwich sia sostanziosa (mio figlio ha un buco nero al posto dello stomaco!), ho comunque scelto ingredienti sani, ho preferito cotture salutari ed a salse piene di conservanti o grassi ho preferito un velo di formaggio cremoso, che rende morbida la piadina e succoso il panino, sciogliendosi con il calore della carne, come si vede bene dalla foto.Piadina sandwich 1

Ingredienti per 2 persone … affamate:

  • 2 bistecche di maiale senza osso,
  • 2 piadine,
  • 150 g di mozzarella,
  • 1 pomodoro medio,
  • 150 g di formaggio cremoso.

Preparazione:

  • IMG_4776Battere le bistecche per assottigliarle e allargarle e grigliarle in una padella antiaderente rovente, ma senza aggiunta di olio o altri grassi. Salare da entrambi i lati.
  • IMG_4777Tagliare la mozzarella e il pomodoro, preventivamente lavato, a fettine.
  • IMG_4779Quando la carne sarà cotta abbassare la fiamma al minimo e coprirla con le fettine di mozzarella, lasciando che si ammorbidisca, ma senza fondere del tutto.
  • IMG_4778Scaldare una piadina per volta in una padella rovente, per un minuto scarso per lato, in modo che diventi flessibile e non si rompa quando andremo a piegarla. E’ importante che non la facciate cuocere troppo, altrimenti diventerà dura e non sarà più utilizzabile. Quest’operazione può essere fatta anche nel microonde, ma ho notato che poi la piadina si raffredda più in fretta.
  • Se volete preparare le piadine in casa, il blog I 2 Porcellini ha la ricetta giusta, che riesce sempre!
  • IMG_4781IMG_4782IMG_4783Spalmare l’intera superficie delle piadine con il formaggio cremoso (tipo Philadelphia), adagiare la bistecca con la mozzarella su una metà, coprire la bistecca con le fette di pomodoro e chiudere la piadina. Servire la piadina sandwich calda.
  • Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.
Palline di patate filanti
Palline di patate filanti
Crostone con passita e crudo
Crostone con passita e crudo in padella

Tortini al cioccolato dal cuore fondente
Tortini al cioccolato dal cuore fondente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *