Piadina con mortadella, formaggio e valerianella

Piadina con mortadella, formaggio e valerianella

Ecco un altro ‘cibo veloce’: la piadina con mortadella, formaggio e valerianella, il fast food di casa nostra! Veloce da preparare e da mangiare, ideale per un pranzo (torni a casa da lavoro, dopo aver preso i figli a scuola, alle 15.00 c’è violino e pretendono qualcosa di diverso dalla solita pasta!) o una cena veloce e sfiziosa, se tagliata a spicchi va benissimo per una merenda speciale, un buffet o ancora come antipasto o aperitivo in porzioni più piccole. Insomma, buona, versatile, sostanziosa … in una parola: PERFETTA! La mia sola raccomandazione è di usare sempre prodotti di qualità.

Piadina con mortadella, formaggio e valerianella

Ingredienti per 1 piadina:

  • 1 piadina confezionata,
  • 2 fette di mortadella,
  • 3 fette di galbanone,
  • 20 g di robiola,
  • valerianella a piacere.

Preparazione:

  • Scaldare la piadina in una padella rovente, così da ammorbidirla e poterla piagare senza romperla. Mi raccomando, la piadina si deve scaldare, non deve ‘abbrustolirsi’, altrimenti indurirà e si romperà, quando andrete a piegarla.
  • IMG_6641IMG_6642IMG_6643Spalmare una metà della piadina con la robiola, se siete golosoni la potete anche spalmare tutta, e iniziare a farcire con le fette di mortadella, le fette di galbanone e per ultima la valerianella, lavata e asciugata con delicatezza.
  • IMG_6644Piegarla a metà e scaldarla di nuovo leggermente nella padella, così il formaggio si ammorbidirà e la mortadella rilascerà il suo aroma. Ecco che il pasto è servito in pochissimi minuti!

 

 

Variante: questa è solo una versione della piadina farcita, perché potete, naturalmente, farcirla con ciò che preferite, sostituendo la mortadella, ad esempio con del petto di pollo arrosto, per una versione più light; potete sostituire la farcia con speck, radicchio e gorgonzola, se siete per i gusti forti. Insomma sbizzarrite la fantasia e il vostro gusto personale e osate con gli accostamenti più audaci!

Ti interessano i cibi veloci? Vedi anche:

panino

IMG_4564IMG_1303.0

 

 

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/panino-farcito/                      http://blog.cookaround.com/gildabias/supertoast-forno/                      http://blog.cookaround.com/gildabias/piadina-ai-salumi-e-philadelphia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *