Pezzata di pecora – ricetta molisana

La pezzata di pecora – ricetta molisana è un piatto molto rustico tipico della mia regione, il Molise, appunto, e come ogni piatto regionale ogni zona ha le proprie varianti, anche se la più conosciuta è quella di Capracotta.

L’origine della pezzata è legato alla transumanza, cioè la migrazione stagionale delle greggi tra le montagne dell’Alto Molise ed il Tavoliere delle Puglie alla ricerca di pascoli freschi, durante la quale accadeva che un animale si azzoppasse e non fosse più in grado di camminare. La soluzione più logica era quella di cucinarlo, dopo averlo “depezzato”.

I pezzi di carne, che non devono essere piccoli, perché non è uno spezzatino, vengono prima cotta in acqua fredda e “schiumata”, vengono, cioè eliminati il grasso e le impurità che salgono a galla, passaggio che serve anche a smorzare il sapore forte della carne, poi cotta insieme alle verdure che si hanno a disposizione.

Oggi la pezzata di pecora si è trasformata da piatto di fortuna dei pastori, a piatto ricercato ed apprezzato dai buongustai e dagli estimatori delle ricette più antiche.

pezzata di pecora - ricetta molisana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneMolise

Ingredienti della pezzata di pecora – ricetta molisana

1 kg pecora
2 carote
2 gambi sedano
1 cipolla (piccola)
1 spicchio aglio
200 ml acqua
q.b. sale

334,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 334,62 (Kcal)
  • Carboidrati 7,21 (g) di cui Zuccheri 3,35 (g)
  • Proteine 53,41 (g)
  • Grassi 10,43 (g) di cui saturi 4,53 (g)di cui insaturi 5,85 (g)
  • Fibre 2,09 (g)
  • Sodio 349,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la pezzata di pecora – ricetta molisana

Preparazione della pezzata di pecora – ricetta molisana

Devo precisare che la pecora che si trova al supermercato non ha un sapore intenso come quella che usavano i pastori, quindi non è tassativo “schiumare” la carne.

Pulisci e trita o taglia a pezzetti le verdure, come ho già detto puoi usare le verdure che hai in casa, com’è nell’essenza della ricetta, … io avevo queste!

pezzata di pecora - ricetta molisana

Metti in una pentola tutti gli ingredienti insieme, quindi: le verdure tritate e i pezzi di pecora, precedentemente sciacquati sotto l’acqua corrente .

A questo punto puoi aggiungere anche patate o pomodori, sempre tagliati a pezzi, del peperoncino o, ancora, erbe aromatiche come il rosmarino, se li gradisci, io ho voluto mantenere la ricetta basica.

Aggiungi anche un pizzico di sale e versa l’acqua.

pezzata di pecora - ricetta molisana

Cuoci a fiamma molto bassa con il coperchio per circa 2 ore.

Mescola di tanto in tanto per uniformare la cottura e per evitare che si attacchi al fondo della pentola e accertati che il fondo non asciughi, in questo caso aggiungi ancora in po’ d’acqua.

pezzata di pecora - ricetta molisana

A fine cottura la preparazione deve risultare umida e la carne il più possibile tenera, tenendo conto che parliamo, comunque, di una carne coriacea.

Servi la pezzata di pecora – ricetta molisana con fette di pane casereccio, fresco o abbrustolito, secondo i gusti.

Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Conservazione

La pezzata di pecora – ricetta molisana si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Se hai usato ingredienti non decongelati, puoi anche lasciar raffreddare e congelarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *