Patate al forno con formaggio filante

Patate al forno con formaggio filante

Le patate al forno con formaggio filante sono un secondo completo di contorno. Un bel vantaggio, non credete? Le patate al forno con formaggio filante è uno di quei piatti a cui difficilmente si riesce a dire di no, soprattutto se le patate sono ancora calde e croccanti, se poi aggiungete anche il formaggio, che fonde in forno insinuandosi tra le patate e avvolgendole voluttuosamente, vedrete svanire anche l’ultima titubanza!

Patate al forno con formaggio filante 1

Si cuociono prima le patate, tagliate a dadini e ben insaporite, a fine cottura si aggiunge il galbanino tagliato a fette e sparso su tutta la superficie. Il risultato è ben intuibile. In famiglia ne andiamo pazzi. Inoltre non demonizziamo e patate per il loro apporti calorico, sono necessarie comunque in un dieta equilibrata, contengono infatti sali minerali (tra cui il potassio, che aiuta contro l’ipertenzione), vitamine e carboitrati complessi, adatte quindi anche ai diabetici.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 – 1,2 kg di patate,
  • 1 galbanino piccolo (300 g circa),
  • 1 spicchi di aglio,
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • olio di oliva,
  • sale.

Preparazione:

  • IMG_3852Sbucciate le patate (io adoro quelle al selenio), sciacquatele e tagliatele a tocchetti, conditele con un filo d’olio, il formaggio grattugiato, il sale e lo spicchio d’aglio con tutta la camicia (cioè senza sbucciarlo), così l’odore e il sapore daranno quel tocco in più, ma senza esagerare. Mescolate e infornate a 190°, finché non saranno dorate, mescolando di tanto in tanto per uniformare la cottura.
  • IMG_3855IMG_3857Una volta cotte, copritele con il formaggio tagliato a fette e infornate di nuovo, quel tanto necessario per farlo sciogliere.
  • Servite le patate al forno con formaggio filante calde e ancora filanti.

Curiosità sulle patate: Sapevate che le patate contengono una sostanza antitumorale, concentrata nelle bucce? Si consiglia di mangiarle con la buccia (in America lo fanno!) oppure lessare le patate  con la buccia ben lavate e utilizzare l’acqua di cottura ad esempio per esempio minestre, passati di verdura, vellutate o stufati e spezzatini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *