Pasticcini di pasta frolla alla marmellata

I pasticcini di pasta frolla alla marmellata sono dei deliziosi bocconcini croccanti e profumati, con un cuore morbido di dolce confettura. Il tipo di marmellata è a discrezione dei gusti personali, ma la cosa migliore è farcirli con gusti diversi, in modo da accontentare un po’ tutti, personalmente ho usato i miei due frutti preferiti: amarene e pesche.

Nulla ti vieta di farcirli con della crema di nocciola, con la Nutella per intenderci, in questo caso ti consiglio di mettere in prati il trucchetto che svelo nella ricetta dei coniglietti di pasta frolla e Nutella, per mantenere il cuore di cioccolata morbido e cremoso.

pasticcini di pasta frolla alla marmellata
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 60 g Zucchero a velo
  • 1 uovo (medio)
  • 50 g Burro
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)
  • q.b. marmellata

Preparazione

  1. Mettere nel robot da cucina la farina, lo zucchero a velo, il burro freddo tagliato a pezzi, l’uovo e la scorza di limone (precedentemente lavato ed asciugato) grattugiato. Lavorare gli ingredienti alla massima velocità, giusto il tempo necessario per permetter loro di mescolarsi, alla fine potresti ottenere un impasto piuttosto sabbioso e niente affatto compatto. Non preoccuparti, perché è del tutto normale. Trasferire il contenuto del robot sul piano di lavoro ed impastare con le mani, il cui calore farà ammorbidire il burro e permetterà all’insieme di amalgamarsi.

  2. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Appiattire il panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per una mezz’ora.

  3. Trascorso il tempo di riposo, recuperare la pasta frolla dal frigorifero. Infarinare leggermente il piano di lavoro e la superficie del panetto e stenderlo con un matterello in uno spessore di circa 4 mm. Ritagliare dei dischi di 8 cm di diametro. Mettere al centro di ogni dischetto di pasta un cucchiaino da tè di marmellata, del gusto che più ti piace, io ho utilizzato Marmellata di pesche e di amarene.

  4. Prendere due estremità opposte del cerchio e chiuderle con una leggera pressione, formando una sorta di cannolo e fare lo stesso con le altre due, sempre chiudendo con una piccola pressione, formando dei fiorellini, come nella foto. Sistemare i pasticcini di pasta frolla alla marmellata su una placca ricoperta di carta forno e lasciarli in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo infornare i biscotti in forno già caldo a 180° per circa 20.  Controllare sempre la cottura delle pietanze, perché i tempi potrebbero variare anche sensibilmente da forno a forno. Lasciarli raffreddare prima di mangiarli e se non verranno consumati subito, conservarli in un sacchetto di plastica ben chiuso o in un contenitore a chiusura ermetica per preservarne la freschezza.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *