Pasta di cereali modellabile

Pasta di cereali modellabile

La pasta di cereali modellabile è un impasto utilissimo nel cake design. Ci sono soggetti che non possono essere riprodotti interamente in pasta di zucchero, perché verrebbero troppo pesanti, andando a minare la forma e la stabilità della torta, e troppo costosi! La pasta di cereali modellabile viene in nostro soccorso proprio in questi casi.

Pasta di cereali modellabile

Questo è un esempio dell’utilizzo che si può fare con la pasta di cereali modellabile, il corpo principale della macchina fotografica l’ho modellata a mano, per l’obiettivo ho avvolto la pasta di cereali nella carta forno, l’ho infilato in un rotolo di carta da cucina (aveva proprio la dimensione che mi occorreva!) e il giorno dopo l’ho sformato, rifilato e ricoperto.

Collage nikon

 

 

 

 

Trucco: A questo proposito devo svelarvi un segreto. Avendo la pasta ai cereali una superficie non levigata, se vi serve una forma regolare è consigliabile fare doppio strato di pasta di zucchero stesa non troppo sottile, una base bianca e poi sopra rivestirla con la pasta di zucchero dei colori finali.

 

 

 

Un altro esempio di lavoro realizzato con la pasta di cereali modellabile è questo adorabile Saetta Mcqueen:

saetta mcqeen 2

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 280 g di marshmallows,
  • 150 g di riso soffiato,
  • 40 g di burro.

Preparazione:

  • 135137Sciogliere i marshmallows insieme al burro a bagnomaria o nel microonde. Quest’ultimo è il modo che preferisco, perché più rapido: versare i marshmallows in una ciotola, che non sia di metallo, con il burro a pezzetti e metterli nel microonde alla massima potenza per una trentina di secondi, controllare, mescolare e rimetterli nel microonde per altri 20 secondi. Controllare nuovamente se si sono sciolti, ricordando che i marshmallows, nel microonde si sciolgono dall’interno, rimanendo all’apparenza intatti all’esterno. Continuare così finché si saranno completamente sciolti.
  • 138Aggiungere il riso soffiato e mescolare, fin quanto tutto il riso sarà inglobato ed amalgamato nei marshmallows sciolti servendovi di un cucchiaio. Fate moltissima ATTENZIONE, perché a questo punto l’impasto è bollente ed estremamente appiccicoso, quindi potreste ustionarvi! Lasciarlo intiepidire.

 

 

Consiglio: non importa il colore dei marshmallows o se il riso soffiato sia bianco o al cioccolato, a meno che non dovrete rivestire il soggetto con pasta di zucchero bianca o di colore chiaro, in questo caso è preferibile utilizzare marshmallow bianchi e riso soffiato al naturale.

  • IMG_5441Distribuire la pasta ai cereali su un foglio di carta forno per farla raffreddare del tutto. Ora la pasta ai cereali modellabile è pronta per prendere la forma che la vostra immaginazione desidera.

 

 

  • Ecco altri esempi in cui ho impiegato la pasta di zucchero modellabile:

 

I tamburi della batteria
I tamburi della batteria
L'intera carrozza di Cenerentola
L’intera carrozza di Cenerentola
Il fiocco di cotone e l'albero della torta Kofy
Il fiocco di cotone e l’albero della torta Mofy

 

4 Risposte a “Pasta di cereali modellabile”

  1. Ciao! Ho fatto un errore madornale! Ho modellato un soggetto (un cappello) con la pasta di cereali e stuccata con la crema al burro..il problema è che il soggetto mi serve tra un mese! L’ho fatto prima perché tanto non sarebbe stato mangiato, ma non ho pensato alla crema al burro che sicuramente, se lo conservo fuori dal frigo tenderà a sciogliersi e credo, ad inacidirsi..che faccio butto tutto e ricomincio da capo o tento, non so come di toglierla??? Ti prego aiutami, sono nel pallone!!!

    1. Ciao Antonella. Raschia via la crema al burro con un coltello, poi inumidisci una spugnetta nuova mai utilizzata, strizzala bene e con un po’ di pazienza “lava” il cappello dai residui rimasti, sciacquando ogni tanto la spugna. All’inizio il soggetto diventerà un po’ appiccicoso, ma lascialo asciugare e conservalo normalmente. Spero di esserti stata utile. Fammi sapere. Ciao

    1. 4 o 5 giorni, più che altro per la ganache, che poi va a male. La pasta modellabile si conserva anche un paio di settimane. Ti conviene, quindi modellarla anche con largo anticipo, ma senza stuccarla. Ciao, Gilda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *