Escludendo il tempo di gratinatura, la pasta al forno con wurstel e besciamella è un primo piatto piuttosto veloce da preparare, ma dal gusto pieno e corposo. Il condimento si può cucinare, mentre cuoce la pasta, la besciamella, infatti, non viene preparata nella maniera classica, ma direttamente con i wurstel diventando ancora più saporita. Il contrasto tra la superficie croccante, grazie alla gratinatura con pangrattato mescolato a formaggio grattugiato, e l’interno morbido e umido, per la besciamella vellutata e la mozzarella filante, lo rende un primo al forno molto apprezzato. I bambini e i ragazzi lo adorano, me lo chiedono spesso anche gli amici dei miei figli, quando vengono a pranzo, sarà che è un ottimo comfort food e dopo una giornata a scuola essere confortati fa sempre bene!
Ingredienti per 4 persone:
- 360 gr di pasta corta,
- 6 wurstel piccoli,
- 250 g di bocconcini,
- 500 ml di latte,
- 2 cucchiai di farina,
- 50 g di burro,
- pan grattato,
- formaggio grattugiato,
- sale.
Preparazione:
- Mettere a bollire l’acqua per la pasta.
- In una casseruola o in una padella, far sciogliere il burro e farvi rosolare leggermente i wurstel tagliati a rondelle. Aggiungere direttamente la farina sui wurstel e mescolare.
- Versare il latte caldo a filo, continuando a mescolare, finché la bechamelle si sarà addensata, non deve essere però troppo dura, altrimenti la pasta risulterà asciutta, in questo caso aggiungere ancora un po’ di latte. Aggiustare di sale.
- Versare la pasta lessata al dente direttamente nella teglia in cui verrà infornata, in uno strato non troppo alto, e condirla con la besciamella ai wurstel, unire i bocconcini a pezzetti e metà del formaggio grattugiato, quindi spolverare la superficie della pasta con pan grattato, mescolato al rimanente formaggio grattugiato e ultimare la cottura della pasta al forno con wurstel e besciamella in forno a 180° con il grill, finché non si sarà formata una bella crosticina dorata, che è il punto forte di questo primo al forno.
Se ti piacciono le ricette con i wurstel, potrebbero interessarti anche:
http://blog.cookaround.com/gildabias/muffin-salati-con-wurstel-e-galbanino/ http://blog.cookaround.com/gildabias/rotolo-di-wurstel-e-mozzarella/ http://blog.cookaround.com/gildabias/risotto-supersemplice-wurstel-mozzarella/