Dire che i panini di pan brioche alle verdure sono meravigliosi è un eufemismo. Questa è una ricetta molto estiva con la farcia a base di melanzane e peperoni arrosto, pomodorini freschi e non può mancare l’elemento filante, che per me è fondamentale per rendere goloso un piatto rustico. Sono perfetti per un pasto all’aperto, per arricchire un buffet o anche per una cena informale e sfiziosa. E, soprattutto, è la prima ricetta preparata con il mio piccolo lievito madre fatto in casa!
La ricetta originale l’ho trovata nel blog Con un poco di zucchero di Francesca Pace
Ingredienti per circa 10 panini:
Per i panini:
- 250 g di farina 00,
- 350 g di farina manitoba,
- 200 g circa di lievito madre (o 1 panetto di lievito di birra),
- 150 ml di acqua tiepida,
- 150 ml di latte tiepido,
- 60 ml di olio di semi,
- 2 cucchiaini di sale fino,
- 1 cucchiaino di zucchero.
Per il ripieno:
- 1 peperone medio,
- 1 melanzana media,
- 200 g di Galbanino (o altro formaggio a pasta filata),
- 150 g di pomodorini freschi,
- 50 g di grana grattugiato,
- sale.
- Latte per spennellare.
Preparazione:
Per la preparazione dell’impasto ho utilizzato la planetaria, ma il procedimento non cambia se lavorato a mano.
Rinfresca 100 g di lievito madre con 100 g di farina e 50 g di acqua, quindi scioglilo completamente nell’acqua e nel latte tiepidi e il cucchiaino di zucchero.
- In alternativa sciogli il lievito di birra con le stesse modalità.
Unisci le farine setacciate insieme, l’olio e il sale e lavora l’impasto, finché non si staccherà dalle pareti della ciotola.
Trasferisci l’impasto su un piano leggermente infarinato, impastalo un po’ a mano, quindi coprirlo con un canovaccio pulito e fallo riposare almeno 8 ore (1 o 2 ore con il lievito di birra), l’impasto dovrà raddoppiare di volume. Io lo preparo la sera precedente e lo faccio lievitare tutta la notte.
Quando l’impasto sarà pronto, prepara le verdure. Elimina le estremità della melanzana, lavala e tagliala a fette di 1/2 cm.
- Arrostisci le fette in una padella rovente, poi tagliale a dadini.
Arrostisci anche il peperone in una padella rovente e lascialo raffreddare in un contenitore a chiusura ermetica o in una bustina di plastica, in modo che la pelle si stacchi facilmente dalla polpa. Spellalo, elimina il picciolo e i filamenti e i semi interni e taglialo prima a strisce, poi a quadratini.
- Lava e taglia in 4 i pomodorini.
- Taglia il Galbanino a dadini.
Infarina il piano di lavoro e rovesciavi l’impasto, sgonfialo delicatamente con le dita, poi allargalo fino a raggiungere le dimensioni di un rettangolo di circa 50 x 40 cm.
- Ricoprirlo con le melanzane e i peperoni, con i pezzetti di pomodoro sgocciolati, con il Galbanino e spolverizza con il grana.
- Arrotolarlo dal lato lungo. Inumidisci con le dita bagnate il bordo che chiuderà il rotolo.
Taglia il rotolo in 10 porzioni da 5 cm e sistemale su una placca coperta da carta forno e lascia lievitare un paio di ore.
- Spennellare con poco latte la superficie dei panini di pan brioche alle verdure e infornarli in forno già caldo a 180° per 45 min.
- Ricorda che i tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, quindi controlla di tanto in tanto i panini di pan brioche alle verdure, mentre cuociono.
- Lascia intiepidire o raffreddare i panini di pan brioche alle verdure prima di servirli.
Trovi le mie ricette anche su:
Guarda anche le video ricette sul mio canale YouTube: QUI
Aspetta, potrebbero interessarti anche:
http://blog.cookaround.com/gildabias/triangoli-alla-mozzarella-e-pomodoro/ http://blog.cookaround.com/gildabias/hamburger-a-due-piani/ http://blog.cookaround.com/gildabias/pizza-napoletana/