Paccheri con gamberi e zucchine
I paccheri con gamberi e zucchine sono un delizioso primo di pesce, veloce nella preparazione, ma dal gusto impareggiabile. Il sapore delicato dei gamberi e delle zucchine non si coprono l’un l’altro, ma si esaltano e vengono amalgamati dalla polpa di pomodoro, in cui i sapori si fondono. Solo una raccomandazione, usate code di gambero, che siano fresche o surgelate, ma vi sconsiglio le code di gamberetti, che hanno poco sapore e che con la cottura diventerebbero così piccole da essere quasi invisibili!
Ingredienti per 5 persone:
- 500 g di paccheri freschi,
- 400 g di code di gambero,
- 2 zucchine (400 g circa),
- 1/2 barattolo di polpa di pomodoro (200 g circa),
- 1 spicchio di aglio,
- 20 g di cipolla,
- pepe,
- sale,
- un bel filo di olio di oliva.
Preparazione:
Lavare le zucchine, tagliarne le estremità e tagliarle in quarti, nel senso della lunghezza e poi a fettine.
Sciacquare le code di gambero, sgusciarle con le mani (è più pratico e veloce) ed eliminare il budello nero che s’intravede sul dorso del crostaceo, cioè l’intestino. Guardando la coda di gambero dove era attaccata la testa, si vedrà fuoriuscire appena un filo nero, afferrarlo e tirarlo delicatamente, fino ad estrarlo completamente. Qualora non si dovesse vedere il capo dell’intestino, incidere appena il dorso, fino ad individuare l’intestino e procedere come descritto sopra. Lasciare qualche coda con il guscio, ma comunque pulita dal budello.
In una padella, abbastanza ampia da contenere anche la pasta, far scaldare l’olio e farvi appassire l’aglio e la cipolla sbucciati e tritati per cinque minuti. Aggiungere le zucchine e lasciarle cuocere per circa quindici minuti, mescolando spesso e salando.
Aggiungere la polpa, lasciar insaporire per cinque minuti e unire tutte le code di gambero, facendo insaporire il sughetto per un’altra decina di minuti. Aggiustare di sale.
Lessare i paccheri in acqua salata, scolarla al dente e aggiungerla alla salsa, farla saltare e insaporirla con del pepe macinato. Servire i paccheri con gamberi e zucchine caldi, con alcune code con il guscio come decorazione.
Potrebbero interessarti anche:

