Nutellotta

nutellotta 1

La Nutellotta è una golosissima torta di origine napoletana, ma conosciuta ed apprezzata in tutta Italia e non solo … La base originale è una torta al cioccolato, ma io utilizzo un Pan di Spagna al cacao, un po’ più leggero, senza aggiunta di grassi e latte. Lungi da me pormi problemi di calorie e di linea, non è nelle mie corde, soprattutto se teniamo conto che la farcia è tutta a base di Nutella e mascarpone!, è esclusivamente una scelta di sapore e consistenza. Questa Nutellotta in particolare l’ho ricoperta con pasta di zucchero, come base per una torta di compleanno a forma di barattolo di Nutella.

Nutellotta 2

 

 

Ingredienti per l’impasto:

  • 10 uova,
  • 310 g di zucchero,
  • 260 g di farina,
  • 60 g di cacao amaro.

Ingrediente per la crema:

  • 500 g di Nutella,
  • 400 g di mascarpone,
  • gocce di cioccolato fondente.

Preparazione:

  • IMG_2488IMG_2489Preparare la base, montando molto, molto bene le uova rigorosamente a temperatura ambiente, dovrete ottenere un composto chiaro, spumoso e bello sodo, questo è l’unico trucco per ottenere un pan di spagna soffice e alto! Aggiungere la farina e il cacao setacciati insieme n tre volte, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una frusta da cucina. Versare l’impasto in una teglia di cm 25×35  o del diametro di cm 36 unta e infarinata e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 min. Fare sempre la prova stecchino prima di togliere il pan di spagna dal forno. Infilare uno stecchino di legno al centro del dolce, se esce completamente asciutto il dolce è cotto, altrimenti proseguire la cottura. Sfornare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare.

 

  • IMG_2643IMG_2646Versare la Nutella e il mascarpone in una ciotola e lavorarla con uno sbattitore elettrico, finché saranno completamente amalgamate. Tenere da parte un quarto di crema per la copertura.

 

 

  • IMG_2648IMG_2652Dividere il pan di spagna a metà nel senso della larghezza, spalmare la metà inferiore con la crema di Nutella e mascarpone, cospargere di gocce di cioccolato e adagiarvi la metà superiore. Ricoprire interamente la torta con la crema tenuta da parte e lasciar rassodare un frigorifero almeno tre ore.

In genere la Nutellotta non si bagna, ma se lo preferite , potete bagnare il pan di spagna con latte zuccherato.

CONSIGLIO: Se vi occorre un Pan di Spagna al cacao di dimensioni o forma diverse qui troverete una tabella con le quantità da utilizzare in relazione alle dimensione della teglia da utilizzare o alle porzioni di dolce che vi occorre: http://blog.cookaround.com/gildabias/pan-di-spagna-al-cacao/, aumentando di conseguenza la quantità di crema.

Potrebbero interessarvi anche:

torta kinder 1torta ai cachitorta alle arance

http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-kinder/                                 http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-morbida-di-cachi/               http://blog.cookaround.com/gildabias/torta-delle-4-arance/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *