Nidi di mozzarella ripieni di verdura
I nidi di mozzarella ripieni di verdura, in questo caso peperoni, melanzane e pomodori, sono un secondo buono, leggero e sfizioso, in cui calottine di mozzarella, debitamente svuotate, vengono colmate da verdure miste spadellate. Il contrasto tra la mozzarella fredda e il ripieno caldo è molto piacevole, ma è ugualmente ottima la versione fredda, in cui le calottine di mozzarella vengono riempite con una fresca insalata mista, come la mia insalata d’estate, ma tagliata a pezzi più piccoli: la ricetta QUI.
I nidi di mozzarella ripieni di verdure, in qualunque versione li preferiate, sono perfetti anche per arricchire i buffet delle vostre feste e, usando dei bocconcini al posto delle mozzarelle, sono sfiziosissimi come aperitivo o antipasto.
Ingredienti per 2 persone:
- 2 fiordilatte,
- 1 peperone,
- 1 melanzana,
- 2 pomodori,
- 1/2 cipolla,
- 3 cucchiai di olio di oliva,
- 2 foglie di basilico fresco,
- sale, sale all’aglio,
- pepe facoltativo.
Preparazione:
- In una padella antiaderente far appassire la cipolla tritata nell’olio di oliva e aggiungere le verdure mondate e tagliate a dadini piccoli, quindi cuocerle, mescolando spesso per non farle attaccare al fondo.
- Tagliare il fiordilatte a metà, svuotare ogni metà creando delle scodelline commestibili, salarne l’interno con un pizzico di sale, vi consiglio di insaporire le mozzarelle con del sale all’aglio, per dare alla ricetta più profumo e carattere e fatele riposare con la parte svuotata verso il basso in modo che il liquido delle mozzarelle non di depositi sul fondo. Ridurre a dadini la parte estratta e tenerla da parte.
NOTA: il sale aromatizzato all’aglio è semplicissimo da preparare in casa ed è perfetto per insaporire con delicatezza sia i piatti freddi che caldi … se volete provare a prepararlo in casa la ricetta la troverete QUI.
- Mescolare la mozzarella tritata con le verdure calde, ma non bollenti, riempire i nidi di mozzarella con le verdure cotte, spolverare leggermente i nidi di mozzarella ripieni di verdura con pepe appena macinato e servire.
Se amate le cene e i secondi non convenzionali, provate anche:
http://blog.cookaround.com/gildabias/crostone-con-passita-e-crudo-in-padella/ http://blog.cookaround.com/gildabias/fiori-di-peperoni-e-uova/ http://blog.cookaround.com/gildabias/pizza-di-macinato/
Proprio la semplicità che cercavo. Ottima per arricchire la mozzarella e farne un piatto
prelibato!
Ma pensa. Mi piace così tanto che l’ho riscelta! Troppo buona.