Muffins soffici allo yogurt senza uova

Muffins soffici allo yogurt senza uova

I muffins soffici allo yogurt senza uova sono dedicati a tutti gli intolleranti alle uova, perché non è detto che senza uova un dolce non possa essere soffice e buonissimo. La crosticina croccante che si forma in superficie, ha il sapore dei biscotti Plasmon e io ne vado pazza, pur non essendo intollerante. Lo stesso impasto dei muffins soffici allo yogurt senza uova può essere impiegato per una torta di circa 22 cm di diametro, magari da farcire, o una ciambella per la prima colazione o la merenda.

Muffins soffici allo yogurt senza uova

 

In questa ricetta ho utilizzato lo yogurt bianco intero, ma sono buonissimi anche con lo yogurt alla frutta, in questo caso, all’impasto è possibile aggiungere qualche pezzetto di frutta fresca dello stesso tipo dello yogurt, per renderli ancora più golosi.

Ingredienti per 12 muffins:

  • 240 g di yogurt,
  • 140 g zucchero,
  • 130 ml di olio di semi,
  • 280 g di farina,
  • 60 g di fecola di patate,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione:

  • IMG_7106Setacciare insieme la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci.

 

 

 

  • IMG_7108IMG_7114In una ciotola lavorare lo yogurt, lo zucchero e l’olio di semi con uno sbattitore elettrico alla massima velocità per circa 5 minuti, fino a montarlo leggermente.

 

 

  • IMG_7120UIMG_7121nire gradualmente gli ingredienti secchi allo yogurt, continuando a lavorare con le fruste elettriche, ma a bassa velocità, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

 

 

  • IMG_7127IMG_7130IMG_7131Sistemare dei pirottini di carta in uno stampo per muffins oppure sistemare due pirottini uno dentro l’altro su una leccarla e riempirli con l’impasto.
  • Infornare in forno già caldo a 180° per 20-30 min, dipende molto dal forno.

Consiglio: per la torta o la ciambella prolungare la cottura del dolce fino a 40 min, in ogni caso controllate la cottura prima di sfornare il dolce, facendo la prova stecchino. Infilate uno stecchino di legno al centro del dolce, se esce completamente asciutto il dolce è cotto, altrimenti prolungare la cottura.

2 Risposte a “Muffins soffici allo yogurt senza uova”

  1. Ma sei sicura delle dosi che hai scritto? Perché sinceramente ho provato a farli ma l’unico risultato ottenuto è stato buttare via tutto. Pochi liquidi rispetto al resto.

    1. Mi dispiace molto, eppure questa ricetta l’ho passata a molte amiche e non hanno mai avuto problemi. Hai usato uno yogurt “normale”, non quello greco? Hai provato comunque a cuocerli? Non ci sono uova e comunque l’impasto deve avere struttura. Prova a vedere nella foto la consistenza: se inclini la ciotola, l’impasto non deve scivolare via. Ti assicuro che testo SEMPRE le ricette che pubblico, se non vengono mi astengo dal proporle. Ciao, Gilda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *