Muffins con crema all’ananas senza uova
I muffins con crema all’ananas senza uova sono dei dolcetti preparati senza uova, ma con lo yogurt bianco che li rende sofficissimi. I muffins vengono farciti e ricoperti di crema all’ananas, anche questa senza uova e anche senza cottura, ma ricca di gusto e dalla bella consistenza compatta, che li rende molto golosi.
Con questa stessa ricetta di può preparare anche una torta farcita ed è possibile variare la frutta da utilizzare nella crema o il gusto della torta stessa, alla fine della ricetta troverete qualche gustosa variante.
Ingredienti per 12 muffins:
Per i muffins:
- 240 g di yogurt bianco,
- 140 g zucchero,
- 130 ml di olio di semi,
- 280 g di farina,
- 60 g di fecola di patate,
- 1 bustina di lievito per dolci.
Per la crema:
- 300 g di formaggio fresco cremoso (tipo Philadelphia),
- 150 ml di panna da montare già zuccherata,
- 30 g di zucchero a velo,
- 1 fetta di ananas fresco o sciroppato,
- 1/2 tazzina di succo d’ananas.
Preparazione:
In una ciotola lavorate lo yogurt, lo zucchero e l’olio di semi con uno sbattitore elettrico alla massima velocità per circa 5 minuti, fino a montarlo leggermente.
U
nite gradualmente gli ingredienti secchi, precedentemente setacciati, allo yogurt. Continuate a lavorare con le fruste elettriche, ma a bassa velocità, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- In alternativa sistemate due pirottini di carta uno dentro l’altro per evitare che, lievitando i muffins si allarghino, piuttosto che crescere in altezza.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 20-30 min, dipende molto dal forno. Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente.
Muffins con crema all’ananas senza uova
Intanto che i muffins si raffreddano, montate la panna, che deve essere molto fredda, e tenete da parte.
In un’altra ciotola lavorate con una forchetta o con uno sbattitore elettrico il formaggio cremoso con lo zucchero a velo, fino a renderlo cremoso e senza grumi.
Mescolate con cura la panna montata e la crema al formaggio, infine unite il succo d’ananas o, per un sapore meno spiccato, lo sciroppo degli ananas sciroppati.
- Tagliate le fette di ananas a dadini molto piccoli e amalgamateli alla crema con una spatola.
Aiutandovi con un coltello affilato, tagliate un cerchio sulla sommità dei muffins e scavarne leggermente l’interno.
Riempite i dolcetti con la crema all’ananas e, con la stessa crema ricoprite anche la superficie, con un soffice ricciolo. Per farlo utilizzate una tasca da pasticcere con la bocchetta larga, altrimenti non passeranno i pezzetti di frutta.
Variante: Potete sostituire lo yogurt bianco con dello yogurt alla frutta e abbinarci poi la crema.
Variante: Potete sostituire l’ananas con delle fragole. Le condite con succo di limone e zucchero e il sughetto che ne verrà fuori lo mescolerete alla crema: squisita!

