Mousse al cioccolato fondente

La mousse al cioccolato fondente è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare, ma che, già a partire dal nome, fa sempre la sua bella figura, ammettiamolo! Questo dessert si prepara con soli tre ingredienti, ma che proprio per questo devono essere di altissima qualità. Un cioccolato fondente scadente o un latte a lunga conservazione, potrebbero conferire alla mousse un retrogusto spiacevole e sarebbe un vero peccato. Il ciuffo di panna e le fragole che completano la preparazione della mousse al cioccolato fondente, non servono solo come decorazione, anche se effettivamente la rendono visivamente più accattivante, rendono questo dessert ancora  più gustoso e peccaminoso, è perfetto infatti per completare una cena romantica. La panna stempera l’intenso sapore di cioccolato, le fragole esaltandolo, si sa che fragole e cioccolato sono un’accoppiata sempre vincente.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la mousse al cioccolato fondente

  • 200 g Cioccolato fondente
  • 250 ml panna da montare già zuccherata
  • 150 ml latte fresco

Per la decorazione

  • q.b. Gocce di cioccolato fondente
  • q.b. fragole fresche

Preparazione

  1. Tritare finemente il cioccolato fondente o grattugiarlo con una grattugia dai fori larghi, per facilitare questa operazione è preferibile che il cioccolato sia molto freddo, quinti tenerlo in frigorifero fino al momento in cui vi servirà. Raccoglierlo in una ciotola capiente, in cui si andranno poi ad aggiungere  tutti gli altri ingredienti.

  2. Scaldare il latte, portandolo a sfiorare il punto di ebollizione, ma non farlo bollire. Versarlo sul cioccolato tritato in due volte, mescolando fino a farlo sciogliere completamente. E’ importante che il latte sia molto caldo, altrimenti il cioccolato non si scioglierà del tutto e rimarranno dei pezzettini, che potrebbero risultare fastidiosi. Lasciar intiepidire.

  3. Montare la panna, che deve essere ben fredda per montare.

  4. Unire la panna montata al cioccolato fuso, lasciandone da parte circa 1/5. Mescolare con una spatola, delicatamente, ma accuratamente.

  5. Trasferire la mousse al cioccolato fondente in una tasca da pasticcere e riempire per 3/4 della capienza 6 contenitori.

  6. Potete scegliere 6 ciotoline di vetro, 6 bicchieri da acqua o da vino, dei flute, scegliete voi la forma che più vi piace. Completare con un abbondante ciuffo di panna, ottima perché andrà a stemperare il gusto intenso della mousse, rendendola ancora più piacevole al palato. Decorare a piacere con gocce di cioccolato fondente e fragole o altra frutta fresca. Si può preparare e disporre nei contenitori scelti il giorno prima e conservare in frigorifero, coprendola bene, in modo che non assorba gli odori degli altri alimenti e non si asciughi in superficie.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *