Minigelati con biscotto

I minigelati con biscotto sono dei furbissimi , praticissimi e velocissimi dolcetti, che vi permetteranno di preparare un dessert in poco tempo e con poca spesa La base è costituita dai biscotti per la colazione, si possono utilizzare quelli ai cereali, le digestive, al cioccolato, biscotti dalle forme particolari (a cuore per una cenetta a due, a stella se si è nel periodo natalizio) quelli che avete a portata di mano insomma, e panna montata. Io qui vi propongo due versioni semplicissime, una al caffè (si aggiunge alla panna il caffè della moka!) e una alla nutella, ma potrete arricchire la farcia con ciò che avete in casa, alla panna si può aggiungere vaniglia, frutta a pezzi o frullata, gocce di cioccolato, un po’ di liquore … Potete optare per la semplicità e lasciarli al naturale o decorarli con zuccherini colorati o scagliette di cioccolato. Da questa descrizione avrete capito quanto sono versatili questi dolcetti, quindi via alla fantasia!

Collage

Ingredienti per circa 20 minigelati:

  • 350 g di biscotti (1 sacchetto),
  • 200 ml di panna,
  • 1 cucchiaio di nutella,
  • 1/2 tazzina di caffè della moka,
  • codette colorate per decorare.

Preparazione:

  • IMG_7088IMG_7122Dividere la panna in due ciotole, in una aggiungere la nutella, nell’altra il caffè e montare la panna.

 

 

  • IMG_7124IMG_7089Su un biscotto adagiare un bel cucchiaino di panna e chiudere con un secondo biscotto, pressando leggermente per farli aderire bene, eliminare la farcia in eccesso dai bordi. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.

 

  • IMG_7092Passare i bordi dei minigelati a cuore nelle codette rosse, gli altri li ho lasciati al naturale, perché mio marito, ad esempio, non ama gli zuccherini. Disporre su un vassoio, coprire con pellicola o alluminio e tenere in congelatore almeno un’ora prima di servire.

 

CONSERVAZIONE: chiudete i minigelati in sacchetti per congelare e conservateli in freezer, avrete una merenda o un dessert sempre a portata di mano!

VARIANTE: utilizzate biscotti più grandi e farcitene metà con un gusto e metà con un altro, otterrete così dei gelati bigusto ancora più golosi.

Potrebbero interessarvi anche:

IMG_1723014Gli allegri ricci

 http://blog.cookaround.com/gildabias/cioccolatini-ai-fiocchi-di-cereali/   http://blog.cookaround.com/gildabias/biscotti-allo-zenzero-e-cioccolato-fondente/   http://blog.cookaround.com/gildabias/allegri-ricci/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *