Millefoglie con crema al limone e frutti di bosco

La millefoglie con crema al limone e frutti di bosco è un dolce il cui punto forte sono i contrasti, il croccante della pasta sfoglia e il cremoso della farcia, il dolce della crema e l’aspro dei frutti di bosco.

La millefoglie è un dolce di origine francese, conosciuta nel resto d’Europa con il nome di Napoleon. Tradizionalmente la torta millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia, che si alternano con due strati di crema pasticcera, ma come tutti i dolci più famosi, ce ne sono tantissime versioni. La mia è una versione un po’ più ricca, sia nel numero di strati, ce n’è uno in più, sia nella farcia che è di crema pasticcera al limone, che si sposa alla perfezione con i frutti di bosco.

millefoglie con crema al limone e frutti di bosco
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 260 g Pasta Sfoglia (rotolo rettangolare)
  • q.b. zucchero semolato

Per la crema al limone

  • 750 ml Latte
  • 1 limone
  • 6 Tuorli
  • 6 cucchiai zucchero semolato
  • 6 cucchiai Farina 00

Per la salsa ai frutti di bosco

  • 150 g frutti di bosco
  • 2 cucchiai zucchero semolato
  • 3/4 tazze da caffè Acqua

Preparazione

  1. Togliere la pasta sfoglia dal frigorifero e lasciarla riposare per qualche minuto, in modo che si ammorbidisca e srotolandola non si spacchi. Srotolarla e tagliarla in 4 rettangoli di uguali dimensioni.

    Rivestire una placca o una teglia con della carta forno, cospargerla di zucchero semolato ed adagiarvi i rettangoli di pasta sfoglia, distanziati tra loro. Bucherellarli con i rebbi di una forchetta, in modo che non gonfino troppo durante la cottura ed infornare in forno statico già caldo a 200° per circa 10 minuti, dovranno diventare croccanti e dorati.

  2. Lavare accuratamente il limone e tagliarne la buccia, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca, che è amara. Versare il latte in una pentola, aggiungere a freddo la scorza del limone e scaldare il latte fino a sfiorare il bollore, nel latte caldo il limone rilascerà tutto il suo aroma. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

    In una padellina versare i frutti di bosco, lo zucchero e l’acqua e cuocere a fiamma medio-bassa, con il coperchio, per circa 20 minuti, la salsa dovrà risultare densa, non liquida. Controllare la cottura e mescolare di tanto in tanto per evitare che la salsa si attacchi al fondo e bruci.

  3. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.

    In un’altra pentola raccogliere i tuorli e lo zucchero, non occorrerà montarli, sarà sufficiente mescolarli.

  4. Unire la farina, mescolare e diluire con il succo filtrato del limone, precedentemente sbucciato, mescolando bene.

  5. Aggiungere il latte ancora caldo, filtrandolo per eliminare le scorze di limone, mescolando fino ad eliminare ogni grumo. Mettere sul fuoco basso, aggiungere i fogli di gelatina ormai ammorbiditi e strizzati e lasciar addensare, mescolando continuamente, per evitare che si attacchi al fondo e bruci. Quando inizierà a bollire, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare, mescolando di tanto in tanto, in modo che non si formi la fastidiosa pellicola in superficie. In alternativa, trasferire la crema in una ciotola, coprire con un foglio di pellicola alimentare a contatto e lasciar raffreddare.

  6. Coprire un rettangolo di pasta sfoglia con 1/3 della crema, cospargere di salsa ai frutti di bosco e coprire con un altro rettangolo di pasta sfoglia. Continuare in quest’ordine fino a completare con l’ultima sfoglia. Spolverizzare a piacere la millefoglie con crema al limone e frutti di bosco con zucchero a velo e frutti di bosco.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *