Menù di Pasqua e Pasquetta e ricette tradizionali

Un menù di Pasqua e Pasquetta e ricette tradizionali dagli antipasti al dolce, passando per primi, secondi e contorni e perfino al segnaposto fai da te o commestibile!
Ricette tradizionali come la torta Pasqualina o il casatiello, si accostano a primi al forno classici o rivisitati, a secondi dai sapori tradizionali o più originali e stuzzicanti, per non parlare dei contorni, profumati e deliziosi.
Non possono, naturalmente, mancare i dolci. Preferisci la pastiera classica o quella al cioccolato e pistacchio? E se la pastiera non ti piace, prova la crostata di ricotta e Nutella e ancora scenografiche biscotti al burro e torte decorate a tema.
Tutte le ricette di questo menù di Pasqua e Pasquetta e ricette tradizionali sono correlate con un passo passo fotografato e descrizioni dettagliate, che renderà semplice l’esecuzione di qualunque piatto sceglierai.
Se hai dubbi, scrivimi nei commenti e ti risponderò al più presto.
Buona Pasqua e buona Pasquetta!
Per scoprire tutte le mie ricette, seguimi anche su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscriviti al mio canale Youtube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche!

menù di Pasqua e Pasquetta e ricette tradizionali

Ricette tradizionali

Torta Pasqualina ricetta facile

La torta pasqualina ricetta facile è una ricetta salata di Pasqua che si compone a strati, che al taglio fanno un bellissimo effetto.

Continua
casatiello napoletano ricetta

Casatiello napoletano ricetta

Il casatiello napoletano ricetta tipica pasquale un lievitato a ciambella ripieno di salumi e formaggi con le caratteristiche uova in gabbia.

Continua
calzoni con bietola, olive e acciughe

Calzoni con bietola, olive e acciughe

I calzoni di bietole, olive e acciughe sono una ricetta tipica della Santa Pasqua, il cui guscio è un impasto preparato con ottimo olio di oliva.

Continua

Pizza al formaggio di Pasquetta

Share: Stampa Facebook Twitter Pinterest La Santa Pasqua si avvicina a grandi passi e con il gruppo facebook “Cuciniamo insieme” stiamo preparando piatti tipici di questa festività, presi dalla tradizione italiana. La prima ricetta è la Pizza al formaggio di Pasquetta, un lievitato salato tipico del centro Italia, con piccole varianti da una regione all’altra, preparata […]

Continua
frittata con asparagi e salsiccia secca

Frittata con asparagi e salsiccia secca

La frittata con asparagi e salsiccia secca in realtà è una ricetta che si prepara per Pasqua, ma è perfetta da cucinare in tutto il periodo primaverile, che accosta gli asparagi, preferibilmente selvatici, ad un prodotto tipico molisano, la salsiccia secca con il finocchietto selvatico.

Continua

Antipasti

carotine di pasta sfoglia ripiene

Carotine di pasta sfoglia ripiene

Carotine di pasta sfoglia ripiene, un simpatico antipasto di pasta sfoglia ripieno di una gustosa crema di mascarpone e salmone affumicato.

Continua
colomba pasquale salata ricetta facile

Colomba pasquale salata ricetta facile

La colomba pasquale salata ricetta facile è un lievitato morbido, morbido, veloce da preparare e alla portata anche dei meno esperti.

Continua
albero della vita salato di pasta sfoglia e ricotta

Albero della vita salato di pasta sfoglia e ricotta

L’albero della vita salato di pasta sfoglia e ricotta è la mia ricetta di Pasqua, un guscio croccante che racchiude un ripieno cremoso e saporito

Continua
fagottini di pasta sfoglia alla ricotta

Fagottini di pasta sfoglia alla ricotta

Fagottini di pasta sfoglia alla ricotta e salumi, deliziosi rustici che arricchiranno i tuoi buffet delle feste o i tuoi antipasti sfiziosi.

Continua
cheesecake salata ai pomodorini

Cheesecake salata ai pomodorini

La cheesecake salata ai pomodorini è una ricettina gustosa, sfiziosa e versatile, ottima da gustare sia come antipasto che come secondo.

Continua
Quadrotti filanti di verdure al forno

Quadrotti filanti di verdure al forno

I quadrotti filanti di verdure al forno sono un delizioso secondo di verdure e uova, farcite, poi, con formaggio filante e salumi.

Continua

Primi piatti

cannelloni agli asparagi e salsa di pomodoro

Cannelloni agli asparagi e salsa di pomodoro

I cannelloni agli asparagi e salsa di pomodoro sono una variante primaverile di un grande classico, al ripieno di carne vengono aggiunti dei deliziosi asparagi in un ripieno ricco e cremoso

Continua
cannelloni con zucchine e pancetta

Cannelloni con zucchine e pancetta

I cannelloni con zucchine e pancetta sono un primo ripieno dal gusto intenso e avvolgente, cremosi all’interno, ma con una crosticina dorata e croccante.

Continua
gnocchi asparagi e tartufo su fonduta di caciocavallo

Gnocchi asparagi e tartufo su fonduta di caciocavallo

Gli gnocchi asparagi e tartufo su fonduta di caciocavallo sono la ricetta perfetta che racchiude tutto il meglio del Molise in un primo!

Continua
lasagne bianche ai funghi

Lasagne bianche ai funghi con besciamella

Le lasagne bianche ai funghi con besciamella sono un primo cremosissimo e dal sapore intenso, ottimo da gustare tutto l’anno.

Continua
sformato di rigatoni in piedi al forno

Sformato di rigatoni in piedi al forno

Uno sformato di rigatoni in piedi al forno saporito, ben ripieno, cotto a puntino e con una crosticina croccante in superficie.

Continua
orecchiette con asparagi e salsicce

Orecchiette con asparagi e salsicce

Tempo di asparagi e devi assolutamente provare queste orecchiette con asparagi e salsicce, un primo piatto primaverile e gustosissimo.

Continua

Secondi piatti

Soffritto di coratella di agnello

Soffritto di coratella di agnello

Il soffritto di coratella di agnello è un secondo rustico a base di interiora, un piatto “povero” tipico della Pasqua, ma apprezzato tutto l’anno.

Continua
agnello caramellato all’aceto balsamico

Agnello caramellato all’aceto balsamico

L’agnello caramellato all’aceto balsamico è un secondo tradizionalmente legato alla tavola della Pasqua, ma perfetto in ogni occasione. La preparazione di questa ricetta è semplicissima: l’agnello si lascia cuocere in padella senza aggiungere condimenti, perché l’agnello ha già un sapore particolare e ritengo che, se è un buon agnello, al naturale dia il meglio di sé. […]

Continua

Agnello al forno con le patate

L’agnello al forno con le patate è un secondo tra i più classici, ma anche tra i più apprezzati, soprattutto nei pranzi domenicali.

Continua

Coniglio al timo al forno

Il coniglio al timo al forno è un secondo aromatico e leggero, il coniglio si marina con il timo, si passa nel pangrattato e si cuoce al forno senza aggiunta di condimento.

Continua
coscia di tacchino al limone e pepe rosa

Coscia di tacchino al limone e pepe rosa

La coscia di tacchino al limone e pepe rosa è un gustoso secondo cotto al forno che ha tutto il sapore e i profumi delle erbe aromatiche e del limone.

Continua
pasticcio di pollo in crosta

Pasticcio di pollo in crosta

Il pasticcio di pollo in crosta è una ricetta deliziosamente confortante dalla consistenza cremosa e dalle mille sfumature di sapore.

Continua

Contorni

asparagi al forno gratinati

Asparagi al forno gratinati

Gli asparagi al forno gratinati sono un contorno facilissimo e veloce da preparare con una crosticina croccante di pane dorato irresistibile.

Continua

Continua
frittelle croccanti di patate e zucchine

Frittelle croccanti di patate e zucchine

Frittelle croccanti di patate e zucchine perfette uno sfizio da gustare con gli amici, come secondo vegetariano e vegano e come contorno.

Continua
carote al burro saltate in padella

Carote al burro saltate in padella

Le carote al burro saltate in padella sono un contorno semplicissimo, veloce e molto economico, ma apprezzato sicuramente da tutti.

Continua
insalata mista sfiziosa con mele verdi e noci

Insalata mista sfiziosa con mele verdi e noci

Un’insalata mista sfiziosa con mele verdi e noci gustosa e ricca di una piacevole varietà di gusti e consistenze diverse.

Continua
Boccone del re - ricetta molisana

Boccone del re – ricetta molisana

Il boccone del re è una ricetta molisana, una fresca insalata estiva preparata con verdure di stagione e con il biscotto di Venafro

Continua

Dolci

ricetta pastiera napoletana

Ricetta pastiera napoletana

Oggi ti propongo la ricetta della pastiera napoletana, che è il dolce tradizionale di Pasqua per antonomasia.

Continua
pastiera al pistacchio con frolla al cacao

Pastiera al pistacchio con frolla al cacao

La pastiera al pistacchio con frolla al cacao una versione più colorata e ancora più ricca di un grande classico della Pasqua.

Continua
pastiera cheesecake

Pastiera cheesecake

La pastiera cheesecake è un dolce freschissimo, che riproduce alla perfezione i profumi e i sapori della pastiera classica.

Continua
biscotti al burro di Pasqua

Biscotti al burro di Pasqua

I biscotti al burro di Pasqua sono colorati e allegri e richiamano la primavera con i loro colori tenui e i teneri soggetti.

Continua
crostata di Pasqua con ricotta e Nutella

Crostata di Pasqua con ricotta e Nutella

La crostata di Pasqua con ricotta e Nutella è la golosissima alternativa alla pastiera, pensata per chi non ama questo dolce tradizionale.

Continua
ovetti ripieni di crema al mascarpone e cioccolato bianco

Ovetti ripieni di crema al mascarpone e cioccolato bianco

Gli ovetti ripieni di crema al mascarpone e cioccolato bianco, sono un simpatico dessert, che riproduce un mezzo uovo sodo, perfetto per pranzo di Pasqua.

Continua
coniglietti di pasta sfoglia, miele e noci

Coniglietti di pasta sfoglia, miele e noci

Simpatici coniglietti di pasta sfoglia, miele e noci, facili e veloci da preparare, magari con l’aiuto dei piccoli di casa, per la Pasqua

Continua
torta coniglietto di carote e noci

Torta coniglietto di carote e noci

La torta coniglietto di carote e noci è una torta profumata di spezie e farcita e ricoperta di fresca crema al formaggio al limone, qui vestita a festa, infatti per Pasqua la torta di carote e noci si è trasformata in un tenero, candido coniglietto.

Continua

Segnaposto

Segnaposto con piantine grasse

Segnaposto con piantine grasse

I segnaposto con piantine grasse sono segnaposto adatti a tutte le stagioni e a tutte le occasioni, il bello dei quali è che poi ti rimane un bel ricordo.

Continua
dolcetti marmorizzati a forma di uovo

Dolcetti marmorizzati a forma di uovo

Questi dolcetti nel guscio d’uovo sono perfetti per il periodo pasquale, ma simpatici da servire in ogni occasione

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *