Menù di Mare per San Valentino, un viaggio nei sapori del mare dall’aperitivo al secondo, ma non mancheranno proposte per il contorno e per i dolci, naturalmente.
San Valentino è l’occasione perfetta per sorprendere la tua dolce metà con una cena speciale, e cosa c’è di più romantico di un menù di mare, che unisca la freschezza del mare alla delicatezza dei sapori?
Immagina di iniziare con un antipasto da scegliere tra tre proposte crude o cotte che stimolano i sensi, per poi proseguire con le proposte dei primi piatti e dei secondi, tutti ricchi e avvolgenti, si continua con i contorni freschi e saporiti, per concludere con un dessert goloso, ma raffinato, una proposta di menù che renderà indimenticabile la tua serata.
Questo menù non è solo un viaggio nel gusto, ma anche un’esperienza che stimola tutti i sensi tra sapori, colori, profumi e consistenze, ideale per un’occasione speciale e romantica.
Idee per l’aperitivo

Tartine al salmone affumicato profumato all’aneto
Le tartine al salmone affumicato profumato all’aneto con melagrana sono un aperitivo raffinato facilissimo e super veloce da preparare.

Come fare il sushi in casa
Vuoi fare il sushi in casa? Con i miei trucchi e consigli basterà un minimo di pratica e scoprirai che non è poi così difficile prepararlo.
Antipasti

Involtini di salmone affumicato, rucola e mandorle
Gli involtini di salmone affumicato, rucola e mandorle sono una vera delizia da servire come aperitivo, antipasto o come secondo leggero.

Salmone marinato al pepe rosa
Il salmone marinato al pepe rosa può essere gustato come antipasto freddo o come secondo leggero, in ogni caso le vostre papille vi ringrazieranno!

Calamari con funghi e patate in padella
calamari con funghi e patate in padella
Primi di mare per San Valentino

Pennette al tonno fresco e pomodorini
Le pennette al tonno fresco e pomodorini sono un primo di pesce leggero dal sapore fresco e delicato, molto semplice e veloce da preparare.

Spaghetti con pesto di pistacchio e gamberi
Spaghetti con pesto di pistacchio e gamberi un primo piatto raffinato adatto alle grandi occasioni, ma anche facile e veloce da preparare.

Gnocchi fatti in casa con calamari e funghi
Gli gnocchi fatti in casa con calamari e funghi sono un primo di pesce ricco di sapore e di ingredienti scelti con cura.
Secondi

Gamberoni al forno con gratinatura al curry
Gamberoni al forno con gratinatura al curry, un piatto raffinato ma semplice dal sapore deciso e avvolgente adatto a tutte le occasioni.

Anelli di calamari gratinati in friggitrice ad aria
Gli anelli di calamari gratinati in friggitrice ad aria sono un secondo piatto gustosissimo e leggero, da gustare senza sensi di colpa.

Tartare di tonno
La tartare di tonno è un piatto fresco, leggero e semplice, preparato con tonno fresco, ideale per un secondo light o come antipasto.
Contorni per il menù di San Valentino

Funghi pleurotus croccanti in friggitrice ad aria
I funghi pleurotus croccanti in friggitrice ad aria sono perfetti serviti sia come “cotolette” vegetariane, che come sfizioso contorno.

Insalata mista con arance e mandorle tostate
L’insalata mista con arance e mandorle tostate è un contorno che unisce verdura, frutta fresca e frutta secca, un connubio inusuale, ma sempre vincente.

Patate croccanti al parmigiano
Le patate croccanti al parmigiano sono un contorno facilissimo da preparare, ma soprattutto sfizioso e buono da impazzire.
Dolci

Bignè alla crema con cuore ai frutti di bosco
Bignè alla crema con cuore ai frutti di bosco piccoli bocconi golosissimi che nascondono una vera esplosione di sapore!

Millefoglie al tiramisù
La millefoglie al tiramisù è un dolce davvero golosissimo, è praticamente un tiramisù racchiuso in due sfoglie croccantissime.

Tortino al cioccolato dal cuore caldo
tortino al cioccolato dal cuore caldo
Tutte le ricette sono correlate da un passo passo fotografico che ne renderà l’esecuzione facile da replicare, ma se hai ancora dubbi, scrivimi nei commenti.
Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate e le mie torte decorate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.