Liquore al sapore di Mon Cheri

Il liquore al sapore di Mon Cheri è un golosissimo liquore a base di cacao e cherry, che, come si ben capisce dal nome, si rifà, nel gusto, ai famosi cioccolatini. Importantissimo è usare ingredienti di altissima qualità, altrimenti il sapore ne risentirà davvero molto. Avete presente quel sapore di cioccolata vecchia? Ecco avete capito! Si preparano dello cherry e del liquore al cioccolato, preferibilmente fatti in casa, ma non è tassativo, comunque sempre attenzione alla qualità!, si uniscono  e si lasciano riposare insieme qualche giorno prima di bere. Quando lo servite, aggiungete in ogni bicchierino di liquore una una ciliegina sotto alcool, che si insaporirà con il cioccolato e lascerà un gusto di Mon Cheri persistente e davvero molto piacevole.

Liquore al sapore di Mon Cheri

Ingredienti:

  • 500 ml di latte fresco intero,
  • 125 ml di alcol puro a 95°,
  • 275 g di zucchero,
  • 75 g di cacao amaro,
  • 300 ml di liquore alla ciliegia,
  • ciliegie sotto alcool.

Preparazione:

 

  • imageimageVersare in un pentolino il cacao setacciato e lo zucchero, quindi aggiungere gradualmente il latte, mescolando.

 

 

 

  • imageimagePortare a bollore, mescolando di tanto in tanto, togliere dal fuoco, controllate il latte a vista, a me sbolle sempre e fuoriesce sui fornelli! Quando si sarà raffreddato aggiungere l’alcol. Lasciare a contatto con il metallo il più brevemente possibile.
  • imageimageVersare il liquore al cioccolato in un contenitore di vetro con il tappo (io uso un normale vasetto di vetro da conserva). Filtrare il liquore attraverso diversi colini messi l’uno dentro l’altro, per eliminare eventuali grumi o residui.

 

  • IMG_2076 IMG_2078 Aggiungere il liquore alla ciliegia, mescolare e imbottigliare, filtrando nuovamente attraverso i colini. Lasciar riposare il liquore al sapore di Mon Cheri almeno una settimana prima di berlo.

 

 

CONSIGLIO: consumare il liquore entro 8 mesi.

Potrebbero interessarvi anche:

ratafià all'albicoccaIMG_0917mandarinetto

https://blog.cookaround.com/gildabias/ratafia-di-albicocche/               https://blog.cookaround.com/gildabias/liquore-di-arquebuse/   https://blog.cookaround.com/gildabias/mandarinetto/

14 Risposte a “Liquore al sapore di Mon Cheri”

    1. Sì, il liquore alle ciliegie e non si aggiunge altro alcool. Faccio sempre tesoro delle domande che mi pongono, mi aiutano a rendere più chiare le mie ricette, infatti ora ho specificato anche lì! Quindi grazie e fammi sapere se ti è piaciuto, io sto iniziando a preparare tante bottigliette da regalare a Natale.

  1. Ho appena letto la ricetta e vorrei farla come regali di natale sembra delizioso ma non è troppo l alcol??cioè mettere sia alcol che liquore alla ciliegia?spero di ricevere risposta complimenti cmq 😉

    1. Non è molto forte, l’alcool è in una dose bassa per un liquore fatto in casa e il liquore cherry non è eccessivamente alcolico. Mettendo troppo poco alcool si guasterebbe in fretta pur conservandolo in frigorifero.

      1. Grazie mille comprerò allora sia l alcol che lo cherry!!!speriamo venga buono!!!auguri e buone feste e grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *