Limoncello

Il limoncello è un liquore molto profumato e dal sapore deciso, ma piacevole, ottimo da sorseggiare dopo i pasti, ma anche per arricchire di sapore dolci e gelati. In estate conservatelo in frigorifero, vi donerà un gradevole refrigerio. Questo liquore ha un profumo ingannevolmente aromatico e dolce, di caramelle al limone, ma … non è proprio adatto ai bambini, a dire il vero neppure a me, che sono quasi del tutto astemia, ma vedete nella foto il bicchierino mezzo vuoto? Non ho resistito e ho fatto un bel sorsetto di limoncello, dopo, come dice una mia amica, mi sentivo molto … morbida!!

287

Ingredienti:

  • 8 limoni non trattati (10 se sono piccoli),
  • 1 lt di alcool per liquori,
  • 600 gr di zucchero,
  • 1 lt di acqua.

Preparazione:

  • Lavare e asciugare i limoni, quindi pelarli, mettere le bucce in un contenitore, preferibilmente di vetro a chiusura ermetica, coprire con l’alcool e lasciar macerare per 8 giorni.

 

  • Trascorsi gli 8 gg, in un pentolino far sciogliere completamente lo zucchero nell’acqua a fuoco basso, finché l’acqua diventa di nuovo trasparente e lasciar raffreddare.

 

  • 282279169Versare il tutto nel contenitore con l’alcool, mescolare molto bene e scolare le bucce, servendovi di uno scolapasta ed una ciotola. Il limoncello è pronto per essere filtrato ( vedi http://blog.cookaround.com/gildabias/arancello/ )   e imbottigliato.

Potrebbero interessarti anche:

Liquore mon cheri 3mandarinettoCrema di limoncello 2

 

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/liquore-mon-cheri/                                                       http://blog.cookaround.com/gildabias/mandarinetto/                                                         http://blog.cookaround.com/gildabias/crema-di-limoncello

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *