Lecca lecca di girelle di pizza

I lecca lecca di girelle di pizza sono carinissimi per una festa di bambini, pratici e gustosi per un buffet o un aperitivo tra adulti. In ogni caso un successo! Il procedimento vi potrà sembrare complicato, ma vi assicuro che è più difficile spiegarlo che realizzarlo.

IMG_1990

Ingredienti per l’impasto: 500 gr di farina “o”, 1 pezzetto di lievito di birra, 200 ml di latte, 50 gr di burro a temperatura ambiente, 16 gr di sale, 5 gr di zucchero, 200 gr. di mozzarella.

Ingredienti (base) per il ripieno: qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro, origano, formaggio grattugiato, sale.

  • Tagliare a dadini la mozzarella e metterla a scolare in uno scolapasta.

 

  • IMG_1918IMG_1919Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte, che toglierete dai 200 ml previsti per la preparazione, quindi versarlo a filo nella farina disposta a fontana. Iniziare a lavorare l’impasto (con le mani, con uno sbattitore elettrico o con una planetaria e uguale), aggiungendo gradualmente il resto del latte.

 

  • IMG_1921IMG_1922 Unire il resto degli ingredienti: il burro tagliato a tocchetti, la mozzarella, lo zucchero e in ultimo il sale e impastare fino ad ottenere un composto sodo.

 

 

  • IMG_1930Mettere a riposare l’impasto in frigo per 30/45 min, altrimenti risulterà un po’ difficoltoso lavorarlo. Passato questo tempo stendere con un matterello, dando una forma il più possibile rettangolare e ricavarne due rettangoli più piccoli.

 

  • Su ognuno spalmare il concentrato di pomodoro aggiustato di sale, senza esagerare altrimenti attorcigliando uscirà tutto di fuori, e spolverizzare con il formaggio e l’origano, arrotolare l’impasto su se stesso, avvolgetelo nella pellicola e ponete in freezer finché si sarà indurito, così poi si potrà tagliare facilmente. Ripetere la stessa procedura per l’altro.

 

  • IMG_1939IMG_1985Estrarre i rotoli dal congelatore, tagliarli a fette e disporle su una placca da forno o una teglia rivestite con della carta da forno e inserire in ognuna un bastoncino. Coprirle con un foglio di pellicola e far lievitare fino al raddoppio delle dimensioni. A questo punto infornare in forno già caldo a 220° per 15 min. circa.

 

Il ripieno lo potete modificare a vostro gusto. Potete aggiungere dei salumi, della verdura grigliata ….

2 Risposte a “Lecca lecca di girelle di pizza”

  1. Ciao bella ricetta 🙂
    secondo te posso preparare il rotolo la sera, metterlo in congelatore ma tagliarlo e cucinarlo il giorno dopo?
    Grazie!

    1. Ciao Natascia, grazie per la visita e benvenuta nel mio blog. Ti consiglio di congelare le girelle già fatte, seguendo normalmente la ricetta, ma senza farle lievitare. Sistemale in un vassoio, puoi anche sovrapporle, ma dividile con della carta forno. Toglile dal congelatore almeno cinque ore prima, anche di più se fa freddo, lasciale scongelare e lievitare e cuocile normalmente. Lo stecchino puoi metterlo quando sono semicongelate, così non si deformano. Spero di esseri stata utile. A presto, Gilda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *