Involtini di melanzane e speck

Involtini di melanzane e speck

Gli involtini di melanzane e speck sono non solo un contorno molto goloso, ma possono egregiamente arricchire un antipasto, un aperitivo facendo degli involtini più piccini o un buffet. Le fette di melanzane si farciscono con salumi e formaggio, si arrotolano e si passano al forno il tempo necessario per far sciogliere il formaggio.

Involtini di melanzane e speck

Nella ricetta che vi illustrerò ho utilizzato lo speck e la scamorza, data la sapidità del salume, per adattarli ai gusti di tutti i membri della mia famiglia, ma voi potete modificare con quello che più vi piace. Lo speziato dello speck e provola affumicata è un connubio da leccarsi i baffi; ancora salame, fontina e un po’ di pomodoro … le varianti sono infinite. Per una versione light arrostite le fette di melanzane, piuttosto che friggerle, e ungetele con poco olio di oliva prima di infornare gli involtini: saranno ottime lo stesso.

Involtini di melanzane 2

Ingredienti per circa 20 involtini:

  • 2 melanzane medio-grandi,
  • 200 g di scamorza,
  • 150 g di speck,
  • sale, farina, olio di semi per friggere.

Preparazione:

  • 146Eliminare le estremità delle melanzane, tagliarle a fette e metterle a strati in uno scolapasta, salando leggermente ogni singolo strato e lasciarle riposare un paio di ore con un peso sulla sommità, io metto un piatto piano capovolto con una brocca piena di acqua sopra. Questa operazione servirà per far eliminare l’acqua dalle melanzane, che risulteranno, poi, meno amare e più compatte.

 

  • IMG_0120IMG_0121IMG_0122Asciugarle, infarinarle e friggerle in poco olio di semi, se vi piace il gusto, nell’olio potete aggiungere uno spicchio d’aglio in camicia nell’olio per aromatizzarlo. Non occorrerà salarle.

 

  • IMG_0123IMG_0124Adagiare le fette di melanzane su un piano e coprirle con una fetta di speck e una fettina sottile di scamorza, quindi arrotolarla e fermarla con uno stuzzicadenti. Non farcite troppo gli involtini altrimenti arrotolandola la melanzana si romperà.

 

  • IMG_0125Sistemare gli involtini di melanzane e speck su una leccarda coperta di carta forno, senza aggiungere altri condimenti e infornare a 180° una decina di minuti, giusto il tempo che il formaggio fonda. Lasciar intiepidire prima di servire. Sono ottimi anche freddi.

 

 

Idee per il resto del pranzo? Leggi QUI:

penne con crema di melanzane e robiolascaloppine al lattecharlotte al limone e frutti di bosco

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/penne-con-crema-di-melanzane-e-robiola/   http://blog.cookaround.com/gildabias/scaloppine-di-pollo-al-latte-e-salvia/   http://blog.cookaround.com/gildabias/charlotte-al-limone-e-frutti-di-bosco/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *