Insalata di riso e grano

In estate cosa c’è di meglio di un’insalata fresca? Questa insalata di riso e grano, bella ricca, è molto adatta a pranzi all’aperto, a buffet estivi, da portarsi al mare o per un picnic o da preparare in abbondanza e tenerla in frigo da mangiare per i pasti successivi!!! Io posso farlo senza problemi, perché a casa mia la adorano.

IMG_4429
Ingredienti: 250 gr di riso per insalate o parboiled, 250 gr di grano (lo si trova al supermercato, nel reparto della pasta), 1 scatoletta di tonno al naturale, 1 uovo sodo, 1 mozzarella  (125 gr circa), 1 barattolo di condiriso, 2 wurstel, sale grosso, maionese per accompagnare.

 

  • IMG_4423IMG_4424Lessare il riso in acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, quindi scolarlo e passarlo sotto l’acqua corrente, mescolando per bloccarne la cottura e raffreddarlo. Fare la stessa cosa con il grano. In commercio c’è anche il riso ai cereali, arricchito con grano e farro. Aggiungere un po’ più di sale nell’acqua di cottura, perché sciacquandoli, il riso e il grano perderanno di sapidità.

 

  • Intanto lessare l’uovo immergendolo in acqua fredda e lasciandolo cuocere per 8-10 min da quando inizia il bollore, quindi metterlo sotto l’acqua corrente per farlo raffreddare, sbucciarlo e tagliarlo a dadini. Sgocciolare il tonno e il condiriso, ponendoli in un colino. Scocciolare anche la mozzarella e tagliarla a pezzetti. Tagliare a rondelle

 

  • IMG_4425Versarle il riso e il grano in una ciotola capiente e unire tutti gli ingredienti preparati in precedenza, mescolare con cura. Aggiustare eventualmente di sale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *