Insalata di polpo

L’insalata di polpo è una ricetta tipica della cucina mediterranea e che sia estate o inverno, che la si prepari come antipasto o come secondo è uno di quei piatti a cui è davvero difficile resistere. E in fondo perché farlo? E’ un piatto buonissimo, leggero e sano. Quindi in pescheria e poi tutti ai fornelli: oggi si mangia polpo!

polpo

Ingredienti:

  • 1 polpo (circa 1 kg),
  • 1 e 1/2 di limone,
  • 1 bel ciuffo di prezzemolo,
  • olio di oliva,
  • sale,
  • 1 carota,
  • 1 gambo di sedano.

Preparazione:

  • Pulire il polpo: con un coltello affilato o con un paio di forbici eliminare gli occhi; quindi il becco, che si trova al centro dei tentacoli, farlo uscire praticando una leggera pressione e tagliarlo via; infine eliminare con le mani (non avete altra scelta!) le viscere contenute nella ‘testa’. A questo punto bisogna battere (senza eccessiva violenza!) il polpo con un batticarne, per renderlo più tenero. Sciacquare il polpo sotto l’acqua corrente,  è importate lavare l’interno della testa molto accuratamente, poiché vi può essere depositata della sabbia, che naturalmente andrebbe a rovinare tutto il piatto! In alternativa fatelo pulire dal pescivendolo o acquistatelo congelato.
  • IMG_6552Mettere a bollire una pentola capiente con l’acqua, la carota e il sedano lavati e tagliati a  pezzi, un po’ di prezzemolo lavato e un cucchiaino di sale grosso.
  • IMG_6555IMG_6558Quando l’acqua inizierà a bollire, prendere il polpo per la testa, immergere e poi tirare fuori le punte dei tentacoli per 4-5 volte, questo passaggio non è che sia fondamentale per la cottura, ma così facendo i tentacoli si arricceranno e renderanno più piacevole l’aspetto del piatto. A questo punto immergere l’intero polpo, coperchiarlo e lasciarlo bollire a fiamma bassa per una mezz’oretta. Controllare la cottura infilzandolo con i rebbi di una forchetta, deve entrare senza troppa resistenza. Calcolare 20-30 min di cottura per ogni kg di polpo.
  • IMG_6571IMG_6569Una volta cotto passarlo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, in questo modo si raffredderà anche! Tagliare a pezzi il polpo e raccoglierli in una ciotola, quindi condire con il succo di limone, olio di oliva a piacere e prezzemolo tritato, aggiustare eventualmente di sale e lasciar insaporire almeno un’ora al fresco prima di servire. Buon appetito!

Per altre ricette di pesce vedi:

IMG_6591

IMG_4820IMG_3553

http://blog.cookaround.com/gildabias/sformatini-di-baccala-e-noci/   http://blog.cookaround.com/gildabias/polpo-brace-in-insalata/   http://blog.cookaround.com/gildabias/paella-alla-paola/

2 Risposte a “Insalata di polpo”

  1. per ammorbidire il polipo lo si può anche congelare. Personalmente lo trovo molto più morbido ed il congelamento inoltre non altera assolutamente il sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *