Girelle di tramezzini

Mi piacciono i tramezzini in tutte le salse, quindi per me ogni occasione è buona per racimolare un po’ di roba dal frigo e creare piccole leccornie, come queste girelle di tramezzini.

image

Ingredienti per circa 20 girelle: 4 fette di pane per tramezzini (a fette lunghe senza crosta),

Per la prima farcia: 1 zucchina, 3 cucchiai di funghetti a fettine sott’olio, 2 cucchiai Philadelphia, 3 fette di prosciutto crudo magro.

Per la seconda farcia: 3 fette di salame ungherese, 2 cucchiai di Philadelphia, 1 cucchiaio di olive verdi snocciolate a fettine.

Per la terza farcia: 1 cucchiaio di maionese, 1 cucchiaio di yogurt bianco non zuccherato, 2 fette di fesa di tacchino, qualche foglia di insalata mista, 1 carota piccola grattugiata.

Per la quarta farcia: 2 cucchiai di maionese, 2 pomodori medi, 1 scatola di tonno al naturale sgocciolato.

  • IMG_4227IMG_4228Per il primo tramezzino: Affettare le zucchine con un pelapatate e arrostire le fettine in una padella rovente, pochi secondi per lato.

 

 

  • IMG_4229IMG_4230IMG_4232Mettere in un frullatore o nel bicchiere del mixer il Philadelphia e il prosciutto a pezzetti, quindi far andare, finché il prosciutto si sarà completamente frullato e amalgamato al formaggio.

 

  • imageSpalmare sul pane la crema di formaggio e prosciutto, adagiarvi le fettine di zucchine arrostite, e, infine, i funghi.

 

 

 

  • imagePer il secondo tramezzino: spalmare il pane con del Philadelphia, coprire con le fette di salame, ancora con formaggio cremoso spalmato sul salame, infine con le rondelle di olive.

 

 

  • imageimagePer il terzo tramezzino: mescolare la maionese con lo yogurt e spalmare la salsa ottenuta sul pane, adagiarvi le fette di fesa di tacchino, le foglie di insalata e la carota grattugiata grossolanamente. Uso l’insalata mista, perché il contrasto tra il dolce della lattuga e delle carote, con l’amarognolo dell’indivia, conferisce a questo tramezzino, dal gusto molto delicato, quel tocco in più.

 

  • imagePer il quarto tramezzino: spalmare il pane con la maionese, adagiarvi il tonno spezzettato e le fettine di pomodoro.

 

 

 

  • imageimageMan mano che sono pronti, arrotolare delicatamente i tramezzini dalla parte più corta  e avvolgerli stretti in un foglio di pellicola. Conservare il frigo per qualche ora, prima di affettarli.

2 Risposte a “Girelle di tramezzini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *