Le girelle doppio gusto vaniglia e cioccolato sono dei friabili biscotti perfetti da inzuppare nel latte, deliziose assaporate con un buon tè caldo, golose accompagnate ad un succo di frutta per una merenda genuina ed equilibrata.

- Preparazione: 20 min. + riposo 20 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Basso
Ingredienti
Pasta frolla alla vaniglia
-
200 g Farina 00
-
1 uovo (medio)
-
60 g zucchero semolato
-
50 g Burro (freddo)
-
1 bustina vanillina
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale fino
Pasta frolla al cacao
-
175 g Farina 00
-
25 g Cacao amaro in polvere
-
1 uovo (medio)
-
65 g zucchero semolato
-
50 g Burro (freddo)
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale fino
Preparazione
-
Mettere nel robot da cucina la farina, il lievito, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzi, l’uovo, la vanillina e il sale fino.
-
Lavorare gli ingredienti alla massima velocità, fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferire il contenuto del robot sul piano di lavoro.
-
Se procedi a mano. Versare la farina a vulcano sul piano di lavoro e aggiungere tutti gli ingredienti all’interno. Lavorare con la punta delle dita, partendo dal centro e inglobando man mano tutta alla farina.
-
Impastare velocemente a mano, il tempo necessario a far compattare gli ingredienti ed ottenere un panetto compatto ed omogeneo.
-
Preparare la pasta frolla al cacao, procedendo allo stesso modo della precedente, ma aggiungendo agli ingredienti il cacao e togliendo la vanillina.
-
Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
-
Appiattire i due panetti e avvolgerli in due fogli di pellicola alimentare o chiuderli in due sacchetti per congelatore, quindi lasciarli riposare in frigorifero per una ventina di minuti.
-
Recuperare i panetti dal frigorifero e stenderli in due sfoglie separate dello spessore di circa 3 mm, mettendoli tra due fogli di carta forno, per non farla attaccare né al piano di lavoro, né al matterello.
-
Sovrapporre le sfoglie, rifilare i bordi ed arrotolarle piuttosto strette, sigillando bene i bordi, per evitare che le girelle si aprano durante la cottura.
-
Tagliare il rotolo in fettine spesse 5 – 6 mm con un coltello molto affilato e a lama liscia, in modo da non perdere la forma durante il taglio.
-
Sistemare le girelle doppio gusto vaniglia e cioccolato su una leccarda o un’ampia teglia ricoperte di carta forno distanziate tra loro, perché durante la cottura si gonfieranno leggermente.
-
Infornarle in forno statico a 180° già caldo per 15 – 17 min.
I tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, il mio consiglio, quindi, è sempre quello di controllare la cottura.
-
Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente per poterne gustare appieno il sapore.
Note
Le girelle doppio gusto vaniglia e cioccolato possono essere conservate in un contenitore ben chiuso fino a una settimana.