Girelle di pasta sfoglia e peperoni

Girelle di pasta sfoglia e peperoni

Deliziose girelle di pasta sfoglia e peperoni da servire come aperitivo o per arricchire un buffet, semplici da realizzare, ma di sicuro effetto, soprattutto se servite insieme alle girelle di pasta sfoglia e zucchine (il link alla ricetta lo troverete in fondo all’articolo), perché il contrasto cromatico tra il rosso dei peperoni ed il verde delle zucchine risulta molto piacevole.

girelle di pasta sfoglia e peperoni

Nel periodo natalizio, ad esempio, disposte a gusti e, quindi, colori alternati su un vassoio lungo a forma di triangolo o su un vassoio tondo a forma piramidale daranno forma ad uno scenografico e squisito albero di Natale! Se invece preferite preparare solo girelle di pasta sfoglia e peperoni, basterà utilizzare peperoni di colore diverso!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia, preferibilmente rettangolare,
  • 1 peperone,
  • sale fino.

Preparazione:

  • Arrostire anche il peperone in una padella rovente e lasciarlo raffreddare in un contenitore a chiusura ermetica o in una bustina di plastica, in modo che la pelle si stacchi facilmente dalla polpa. Spellarlo, eliminare il picciolo e i filamenti e i semi interni e tagliarlo prima a strisce il più possibile regolari e salarle leggermente.
  • IMG_1205Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in strisce di circa 4 cm.

Consiglio: se non trovate la pasta sfoglia rettangolare, ma solo quella tonda, basterà tirare leggermente e con delicatezza ai 4 ‘angoli’, e formare un rettangolo, anche se accennato, tanto una volta formate le girelle, le irregolarità non si noteranno!

  • IMG_3217Posizionare le strisce di peperone sul lato lungo della striscia di sfoglia, ricoprendola per metà, come nella foto a sinistra. Ripiegare la pasta sfoglia fino a coprire il peperone e arrotolarla formando una sorta di chiocciola.
  • Adagiare le girelle di pasta sfoglia e peperoni su una placca rivestita di carta forno e infornare a 190° per 30 min circa, controllate comunque la cottura sia sopra che sotto le girelle prima di toglierle dal forno. Buone sia tiepide che fredde.

Variante: se volete rendere più saporite le girelle di pasta sfoglia e peperoni, conditele con del sale all’aglio, facilissimo da realizzare in casa, e con poco prezzemolo tritato finemente, da spargere sui peperoni prima di arrotolare la girella.

4 Risposte a “Girelle di pasta sfoglia e peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *