Morbide e deliziose girelle di patate e spinaci al forno con ripieno di formaggi filanti e ricoperte da una croccante crosticina gratinata a cui è davvero difficile resistere.
Una ricetta vegetariana o un secondo sfizioso e diverso dal solito? In tutti i casi un gustoso asso nella manica, da tirar fuori, quando non hai voglia di mangiare o cucinare i soliti secondi o se hai ospiti vegetariani.
Ecco altre ricette con le patate che potrebbero interessarti:
Sbriciolata di patate vegetariana con asparagi e cipolle
Millefoglie di patate con funghi, gorgonzola e tartufo
o per un secondo freddo il
Polpettone freddo di tonno, patate e zucchine
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
Ingredienti delle girelle di patate e spinaci al forno
- Energia 153,69 (Kcal)
- Carboidrati 11,96 (g) di cui Zuccheri 0,72 (g)
- Proteine 8,48 (g)
- Grassi 8,22 (g) di cui saturi 3,90 (g)di cui insaturi 1,33 (g)
- Fibre 1,73 (g)
- Sodio 445,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti delle girelle di patate e spinaci al forno
Preparazione delle girelle di patate e spinaci al forno
Lava le patate, perché lo sporco eventualmente presente sulla buccia, si scioglierà nell’acqua di cottura, entrando poi a contatto con la polpa, se le patate dovessero spaccarsi.
Cerca di scegliere patate più o meno delle stesse dimensioni, in modo che cuociano tutte nello stesso tempo, altrimenti rischi di ritrovare a fine cottura patate stracotte insieme a patate ancora dure.
Immergi le patate in abbondante acqua fredda e porta ad ebollizione,
abbassa, quindi, la fiamma e cuoci circa 40 minuti, i tempi di cottura sono comunque indicativi, perché dipendono molto dalle dimensioni e dal tipo di patate, saranno cotte quando si infilzeranno facilmente con i rebbi di una forchetta.
Lascia intiepidire, sbuccia e schiaccia le patate con uno schiacciapatate, trasferiscile, quindi in una ciotola.
Aggiungi alle patate l’uovo, il sale e il Grana grattugiato, lasciandone da parte un cucchiaio per la gratinatura.
Mescola, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Scolali e strizzali, fino a eliminare tutta l’acqua.
Raccogli in un bicchiere alto il formaggio spalmabile e gli spinaci e frullali insieme con il mixer a immersione o frullali in un frullatore.
Trasferisci l’impasto di patate su un foglio di pellicola alimentare unta con pochissimo olio di oliva, per evitare che le patate si attacchino al fondo, e schiaccialo fino a formare un rettangolo dello spessore di circa 1 cm.
Spalma tutta la superficie con la crema di spinaci e formaggio, anche sui bordi, in modo che poi, affettando il rotolo, ogni girella abbia del ripieno al suo interno.
Arrotola il rotolo di patate dalla parte più piccola, aiutandoti con il foglio di pellicola, basterà sollevando leggermente un lato e arrotolare intanto con la mano, il fatto di aver unto la pellicola, faciliterà molto l’operazione.
Avvolgi il rotolo nella pellicola e fallo rotolare in avanti e indietro sul piano con una leggera pressione, per dare una forma più regolare e per sigillarlo.
Libera il rotolo dalla pellicola e taglialo con un coltello a lama liscia molto affilato in 8 fette della stessa larghezza.
Ungi una teglia antiaderente …
Se con il taglio le girelle dovessero aver perso la forma tonda, risistemale con le mani.
Cospargi con il rimanente Grana grattugiato e inforna in forno statico già caldo a 200° per 15 – 20 minuti, la superficie dovrà essere dorata.
Se necessario passa la teglia sotto il grill del forno, fino a ottenere una bella crosticina dorata.
Servi le girelle di patate e spinaci al forno calde, con il ripieno ancora golosamente filante.
Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.
Altre idee per preparare deliziosi secondi vegetariani? Prova anche:
Tortino di verza cotto in padella
Tortano alle verdure con impasto all’olio
Involtini di ricotta e verdura cotti al vapore
Nell’articolo potrebbero essere presenti uno o più link di affiliazione.
Conservazione
Una volta cotte, le girelle di patate e spinaci al forno si possono conservare in frigorifero fino a tre giorni e consumate dopo averle scaldate nel forno, nella friggitrice ad aria o nel microonde.
Le girelle di patate e spinaci al forno possono essere anche congelate sia crude, che cotte, e cotte o scaldate dopo averle fatte scongelare.
Dosi variate per porzioni